Usa i tuoi contatti esistenti
È probabile che conoscerai già persone che possono aiutarti a fare amicizia. I contatti esistenti che vivono nella tua nuova città - anche se li conosci solo vagamente - possono essere una grande risorsa. Invitali a bere un caffè o un cocktail. Speriamo che abbiano le loro reti di persone a cui possono presentarti. Potrebbero anche avere in mente le persone che pensano che farai un grande amico con cui fare coppia.
Sii audace
Quando sei nuovo, potresti dover fare amicizie in un modo più pesante con cui ti sentiresti normalmente a tuo agio. Fai la prima mossa. Invita persone. Chiedi numeri. Se sei timido usa i social media a tuo vantaggio. Spesso è più facile avvicinarsi alle persone da dietro lo schermo, quindi usa questo potere per il bene piuttosto che per il trolling.
Partecipa a un corso
Sei occupato e stanco e hai un lavoro a tempo pieno, ma se hai ancora il minimo di energia da dedicare a un hobby, fallo. Sia che tu stia disegnando la vita, Dungeons and Dragons, facendo maschere di cartapesta, o facendo yoga mentre sei sospeso in aria, c'è una classe per questo. Unisciti a quel corso e chiacchiera con le persone. Hai già un interesse in comune. Dovresti anche unirti a un corso se c'è qualcosa che hai sempre voluto provare o imparare - come parlare ungherese, fare dim sum o assaggiare vino. Impara una nuova abilità e crea un amico allo stesso tempo.
Dì di si’
Se qualcuno ti invita a un evento, a un meetup o a un caffè nelle prime fasi della conoscenza mossa, accetta l'invito. Sì, potresti non fare clic con loro e potrebbe sembrare un'ora sprecata della tua vita, ma se non vai, non saprai mai se potrebbe essere stato l'inizio di una bella amicizia. Cogli l'opportunità e esci di casa invece di passare la serata in pigiama davanti a Netflix. Certo, è importante sapere quando rallentare, ma se stai dicendo "no" alle attività e alle riunioni suggerite, stai chiudendo le vie di connessione per te stesso.
Scarica un’app (e usala effettivamente)
Ci sono molti strumenti tecnologici che puoi usare per dare il via alla tua ricerca di amicizia. Meetup, Citysocialiser, Bumble (non è solo per appuntamenti), Peanut e Meet My Dog sono solo alcune delle app che puoi scaricare per aiutarti ad arredarti con amici dalla mentalità simile.
Considera i tuoi colleghi
Perché è stato molto più facile fare amicizia all'università? È perché eravamo sempre insieme in sale, case condivise, conferenze e l'unione studentesca. Si presumeva che sarebbero state fatte amicizie. Dopo l'università, il posto di lavoro sostituirà la sala conferenze. Certo, non è tanto inevitabile che finirai per farti degli amici al lavoro così come lo sono all'università, ma non è nemmeno fuori discussione. Se c'è qualcuno con cui vai al lavoro, perché non chiedi loro di pranzare? Una volta che inizi a fare progetti fuori dal lavoro, avrai un'amicizia in buona fede in fiore.
Lavoraci
Uscire per un cappuccino con qualcuno una volta probabilmente non creerà immediatamente un legame eterno di amicizia. Devi mettere lo sforzo affinché la relazione si rafforzi e cresca. Crea un'altra occasione invece di aspettarti che un caffè faccia l'amicizia. Proprio come con gli appuntamenti, è necessario mantenere lo slancio in corso. Se hai la sensazione che voi due abbiate cliccato, chiedete all'altro quando sarà libero, magari a pranzo o un bicchiere di vino questa volta.
Diversifica
I tuoi amici non devono essere esattamente come te. Non è necessario che abbiano la tua età, il tuo sesso o un background simile per essere una presenza positiva e preziosa nella tua vita. Non escludere le persone perché non si adattano esattamente alla tua immagine di come sarebbe l'amico perfetto.
Non arrenderti
Fare nuove amicizie in una nuova città potrebbe sembrare una lotta in salita e richiedere più tempo di quanto ti aspetti, ma se ti stai mettendo là fuori in un modo amichevole e genuino, troverai le persone giuste. Raggiungi gli altri invece di aspettarti sempre che vengano da te. Potresti non finire a fare i compagni per la vita nei primi due mesi, ma va bene. Continua a provare. Non sarà mai facile ma ne vale sicuramente la pena. In bocca al lupo per le tue nuove amicizie!