Il ribes rosso è una bacca che viene raccolta generalmente tra giugno e settembre e che ha ampie proprietà antinfiammatorie e nutritive.
Ricco di acqua, nella bacca è presente anche un’elevata concentrazione di vitamine del gruppo A, B, C e K. Così come minerali come calcio, ferro, sodio, zinco, fosforo e potassio. Dal punto di vista del gusto è un ingrediente dal sapore un po’ acidulo che può essere combinato facilmente con creme più leggere per il palato. In effetti il matrimonio ideale della bacca è quello che si consuma con creme o panna; sapori soffici che ne mitigano la durezza senza cancellarne del tutto il carattere deciso.
Tra l’altro il ribes rosso si presta bene anche a essere cucinato in torte dall’aspetto scenografico.
Oggi vi proponiamo una ricetta a base di ribes e mandorle tutta da provare.
Ecco la torta di ribes rosso con mandorle.
LEGGI ANCHE: TORTIERA, DIECI ARTICOLI BASE PER I VOSTRI DESSERT
Torta di ribes rosso e mandorle: la ricetta
Ingredienti di 6 persone
300 g di pasta frolla
250 g di ribes
250 g di confettura di ribes
20 g di zucchero
20 g di farina
100 g di mandorle tritate
3 cucchiai di panna
1 tuorlo
20 g di burro
2,5 di crema Chantilly
Procedimento:
Stendete 2/3 della pasta e foderatevi una tortiera imburrata e infarinata. In una ciotola mescolate le mandorle con il tuorlo, lo zucchero, la panna. Poi stendete il composto sulla pasta e copritelo con la marmellata. Con la pasta rimanente formate le classiche strisce per la crostata. Cuocete nel forno a 180 grandi per circa 40 minuti.
Nel frattempo occupatevi dei ribes. Asciugate la bacca e sgranatela. Togliete poi la torta dal forno e fatela raffreddare. Poi sistemate i ribes tra le strisce di pasta. La bacca deve essere appoggiata sulla crema. Infine mettete la crema Chantilly in una ciotola e servitela separatamente.
Buona torta e buon pieno di vitamine!