FUNGHI FRESCHI DI STAGIONE
In autunno uno dei prodotti più golosi che la terra ci offre sono senz’altro i funghi freschi. Disponibili in tantissime varietà, ben si prestano alla preparazione di diverse ricette. Da primi piatti pregiati a stuzzicanti secondi, da calde zuppe ad interessanti antipasti, fino alle insalate fredde. Ce n’è per tutti i gusti e gli appassionati spesso vorrebbero poterli mangiare anche fuori stagione. Vediamo allora come si possono conservare per lunghi periodi.
COME CONSERVARE I FUNGHI FRESCHI
I funghi freschi acquistati in un negozio o raccolti in natura possono essere utilizzati molti mesi dopo se conservati correttamente. Esistono molti tipi diversi di fungo e molti modi diversi di conservazione, quindi perfezionare il metodo richiederà alcuni tentativi ed errori. Ma vediamo i metodi di base. Il primo e più semplice è senz’altro quello di congelare i funghi cotti.
Laviamo accuratamente i funghi in acqua fredda. Tagliamo le estremità degli steli se necessario. Se i funghi sono molto grandi, affettiamoli o tagliamoli a quarti. Possiamo decidere di cuocere a vapore o friggere i funghi. La cottura al vapore li manterrà circa tre mesi più a lungo.
CONGELARE I FUNGHI COTTI
Una volta cotti i funghi al vapore, raffreddiamoli tempestivamente rimuovendoli dal vapore. Scoliamo e confezioniamo in contenitori per il freezer, avendo cura di lasciare qualche centimetro di vuoto prima del coperchio. Lo stesso procedimento per congelare può essere seguito dopo aver fritto i funghi in olio o burro.
CONGELARE I FUNGHI FRESCHI SBOLLENTATI O CRUDI
Alcuni tipi di funghi freschi possono essere congelati anche crudi, purché non siano qualità troppo spugnose. Vanno lavati, affettati e asciugati prima del congelamento. Si può aggiungere un po’ d’olio nel contenitore. Un altro metodo è di sbollentarli per uno o due minuti e poi immergerli in acqua fredda per fermare la cottura. Scolare e congelare. Ultimo consiglio della nostra lista è la preparazione di una miscela finemente tritata di funghi, cipolle ed erbette fresche. Va cotta in padella con burro, fino a quando i funghi non si ammorbidiscono. Una volta freddi, possono essere congelati e potranno essere riutilizzati come contorno alla carne o condimento per pasta e zuppe.