Gli infortuni in palestra sono qualcosa che può facilmente capitare a chiunque. Basta un attimo di distrazione o un esercizio eseguito non correttamente, che il corpo va incontro a piccoli e grandi traumi. Eppure non tutte le attività fisiche sono uguali.
E non tutti gli sport sono traumatici allo stesso modo. Per esempio si tende a pensare alla ‘pericolosità’ degli sport da combattimento. Mentre altre discipline appaiono come più tranquille e meno rischiose. Non è così per la zumba. La disciplina sportiva che mescola la danza con l’esercizio fisico è tra le regine degli infortuni.
LEGGI ANCHE: CREATINA PER L’ALLENAMENTO
Infortuni con la zumba: i rischi del ballo in palestra
Infatti secondo una recente ricerca la zumba è lo stile di ballo più rischioso.
In una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati dal Daily Mail il tasso di infortuni è del 3,9% ogni 1,000 ore di zumba.
Il tasso della salsa è del 1,1%
I ricercatori della Coventry University hanno condotto lo studio su un campione di 450 ballerini tra i 18 e i 64 anni.
Tra le altre discipline più rischiose troviamo dopo la zumba, l’aerobica coreografata, e gli stili di ballo sudamericani come il flamenco. Il primo con un tasso del 2,9%, il secondo con un tasso del 1,5%.
Il Dr Domene che ha condotto lo studio e che insegna salsa ha dichiarato: “I ricercatori si sono sempre concentrati sul misurare i rischi di infortuni. Eppure nessuno si era mai concentrato sulla salsa”.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati sul Journal of Physical Activity and Health.
Tuttavia non vanno per questo dimenticati i benefici degli stili di ballo. Secondo alcuni studi recenti ballare e praticare salsa aiuta la memoria e la comprensione oltre che le capacità relazionali.
Insomma, senza rinunciare alla bellezza della salsa o della zumba, l’importante sembra mantenere una certa lucidità anche presi dalla foga del ritmo. Questo è il vero ingrediente segreto di un’attività fisica condotta in sicurezza.