Tra le donne del cinema, qual è il personaggio più iconico? È quello che si è chiesto il Business Insider, che ha commissionato un sondaggio per scoprire quali siano le eroine più iconiche del cinema. La domanda è stata posta a 1.003 persone, sia uomini che donne, e dalla ricerca è stata estrapolata una classifica che conta diciassette personaggi femminili. Gli interpellati potevano scegliere tra settanta personaggi, e potevano anche aggiungerne uno di loro volontà.
Non solo: il sondaggio è anche andato a scandagliare altri aspetti delle donne del cinema. Ad esempio, è stato chiesto quali tra i film e le saghe attuali gli interpellati avrebbero voluto vedere rifatti con donne protagoniste. Il 15,4% degli intervistati ha risposto James Bond. Il 13,8% Indiana Jones. E l’11,1% Mission: Impossible.
Donne del cinema alla riscossa: quali film al maschile rifare al femminile?
È stato anche chiesto quale film interpretato da un cast tutto maschile avrebbero voluto rivedere con donne protagoniste. Sul podio: Una notte da leoni (12,6%), Fight Club (10,2%) e Men in Black (9,6%). Se presi separatamente, i risultati tra uomini e donne variano abbastanza. Ad esempio, le donne trovano Leia di Star Wars più iconica di Ripley di Alien. Per gli uomini è il contrario.
Tra le donne al cinema più celebri ci sono Dorothy de Il mago di Oz (sorprendentemente al primo posto). Leia, al secondo posto. Ripley al terzo. Katniss di Hunger Games e Wonder Woman chiudono la Top Five. In classifica troviamo anche Rossella O’Hara (Via col vento), Hermione Granger (Harry Potter), Mulan, Sarah Connor (Terminator) e Rose di Titanic. Non possono ovviamente mancare la Sposa di Kill Bill o l’icona Mary Poppins, al diciassettesimo posto.
Ecco la classifica completa delle diciassette donne del cinema più iconiche.