Non c’è una scala di valori, un’unità di misura che definisca con precisione che cosa significa ‘tradire’ quando si è in una relazione. Alcune coppie sono più aperte di altre, certe persone si ingelosiscono facilmente, altre tollerano. Essere fedeli è una scelta, non un automatismo. Una scelta che si compie non solo tra le lenzuola, ma nei piccoli gesti quotidiani. Ma qual è il confine? Quando si comincia a discendere la china dell’infedeltà? Flirtare, mandare un messaggio all’ex, avere pensieri su qualcuno… seppur platonico, cosa è considerato tradimento? Hanno risposto a queste domande gli utenti del sito per incontri fedifraghi Ashley Madison. Esprimendo alcuni giudizi piuttosto severi sul tradimento platonico (fonte).
Tradimento platonico: 10 comportamenti che lo identificano
Fantasticare su qualcuno. Al decimo posto delle ‘infedeltà platoniche’ c’è la fantasia. Secondo il 13% degli utenti del sito, avere fantasie erotiche su qualcuno che non sia il partner è già tradire.
Comunicare con l’ex. In percentuale bassa ma consistente, per diversi utenti comunicare con un ex fidanzato o fidanzata è una ricerca di evasione da inserire tranquillamente nella categoria del tradimento platonico.
Uscire con qualcuno del sesso opposto. Visto che il sito si rivolge alle persone eterosessuali, è emerso che per il 18% degli utenti andare a cena con qualcuno del sesso opposto equivale a tradire.
Pensare a qualcun’altra/o durante il sesso. Non solo le fantasie in generale: quelle che si hanno durante i rapporti sessuali contano come tradimento per il 18% degli utenti.
Flirtare. Un altra fetta di persone (18%) intervistate pensa che flirtare sia un comportamento che va considerato tradimento.
Vedere l’ex. Se comunicare è ‘tradire’, figuriamoci vedere un ex! Ben il 29% degli utenti pensa che si tratti di infedeltà a tutti gli effetti.
Mantenere un profilo online. Naturalmente si intende nei siti di incontri. Per un buon 29% degli interpellati è tradimento, e neanche troppo platonico.
Fare sexting. Cominciamo ad addentrarci nei comportamenti più ‘pericolosi’, e per il 44% delle persone mandare messaggi a sfondo hot è ufficialmente tradimento.
Inviare foto erotiche. Per un altro 46% mandare foto nudi è ovviamente un indice di tradimento platonico (e anche non platonico).
Legarsi emotivamente a qualcuno. Per il 55% degli intervistati instaurare un legame emotivo profondo con qualcuno equivale ad essere infedeli. Anche in assenza di erotismo.