E’ un test empirico che le donne fanno su loro stesse da sempre. Quando si è molto giovani e ci si trucca, ci si sente all’improvviso più grandi. Quando si supera una certa soglia (molto variabile, diciamo dai 35 in su) accade invece che un buon make-up faccia apparire più giovani. Naturalmente, se applicato adeguatamente. Il trucco ringiovanisce, il trucco invecchia. Uno studio ha voluto capire se si tratta di marketing, o se davvero un viso truccato può trarre in inganno rispetto alla vera età.
Il trucco ringiovanisce Quando e cambia i ‘connotati’
La risposta è sì: il trucco ringiovanisce o invecchia, a seconda di quanti anni si hanno. Per provarlo, un team di psicologi del Gettysburg College ha scattato fotografie di donne caucasiche appartenenti a diverse fasce di età. Per la precisione, dai 19 ai 55 anni. Le ha ritratte in primissimo piano (non si vedeva né corpo, né abbigliamento). Prima senza make-up. Poi con un make-up leggero e nature (fondotinta, fard, gloss, mascara). E infine con uno più marcato (ombretto, eyeliner, rossetto). Il make-up artist chiamato a truccare le donne non conosceva l’obbiettivo del test: la consegna era solo renderle ‘più belle’, non più giovani o più vecchie. Le immagini sono quindi state mostrate ad alcuni soggetti, ai quali è stato chiesto di definire l’età delle donne. L’esperimento ha evidenziato come le modifiche di alcuni tratti somatici cambino fortemente l’età percepita.
Puntando sull’omogeneità della pelle, sul contrasto del viso (luci e ombre) e sulla dimensione di alcuni tratti somatici, si possono alterare anche di molto gli anni dimostrati. Questo è particolarmente valido per le donne tra i 40 e i 50 anni, che con un trucco nature dimostrano diversi anni di meno. Le 30enni invece appartengono ad una decade in cui, con trucco o senza, più o meno dimostrano gli anni che hanno. Le 20enni appaiono invece più grandi. Secondo gli autori una ragione potrebbe essere l’associazione che culturalmente si fa con il trucco e l’età adulta. Insomma, la presenza o l’assenza di cosmetici, anche molto leggeri, cambia significativamente la percezione dell’età. Se volete scoprire tutti i dettagli dello studio potete leggerli sul British Journal of Psychology.