COME FARE SPAZIO NEL FRIGORIFERO
Specialmente durante la stagione calda, alimenti e bevande devono stare al fresco e spesso trovare spazio nel frigorifero non è per niente semplice. Molte volte vi sarà capitato di pensare all’acquisto di un frigorifero più grande durante l’estate… eppure non è necessario! Basta avere la giusta tecnica ed organizzazione per massimizzare lo spazio del nostro e far entrare tutto.
ORDINE E PULIZIA
Per prima cosa, un frigorifero per essere spazioso deve essere pulito ed ordinato. Rimuoviamo quindi tutto dalle scaffalature e puliamo con cura cassetti, scaffali e pareti interne. Asciughiamo con un panno morbido prima di risistemare gli alimenti al suo interno. Per una pulizia veramente accurata, mettiamo i raccordi removibili in lavastoviglie.
ELIMINARE IL SUPERFLUO PER FARE SPAZIO NEL FRIGORIFERO
Buttiamo via senza pietà i barattoli di salsa di pasta semilavorati che superano la data di scadenza e l’avocado annerito nella pellicola. Rimettiamo in dispensa tutto ciò che non ha davvero bisogno di essere nel frigo e occupa spazio prezioso. Quando riponiamo gli scaffali, creiamo delle zone per i diversi alimenti, anche a seconda delle loro caratteristiche. Le uova, ad esempio, andranno posizionate in un luogo con una temperatura costante, come la mensola centrale, mentre il burro e i formaggi molli non devono essere nella parte più fredda del frigorifero.
CONTENITORI PER ORGANIZZARE MEGLIO IL CIBO
Le cose che occupano più spazio nel frigorifero sono probabilmente i contenitori. Estrarre gli oggetti dalla confezione ci aiuterà a guadagnare molto più spazio. Ciò specialmente quando usiamo i cassetti per frutta e verdura. Una volta fuori dalla confezione, alcuni articoli saranno conservati al meglio in sacchetti che possono anche essere appesi con appositi gancetti.
Mettiamo via gli avanzi e datiamoli, spostando qualsiasi cosa non sarà usata presto nel congelatore. Procuriamoci cestini frigo o contenitori verticali per contenere le verdure.