Riso e fagioli si incontrano in tantissime ricette, specialmente quelle appartenenti alle cucine centro americane e alla cosiddetta Tex-Mex. Ma si sposano anche in quella italiana, quando la classica pasta e fagioli viene realizzata con il riso da risotto. Oggi vogliamo proporvi una ricetta dove entrambe le tradizioni si incontrano: un riso e fagioli arricchito da sapori tex-mex come peperoncini, succo di lime e coriandolo. Un piatto ricco di nutrimento e di sapore.
Per due persone vi occorreranno circa 200 grammi di fagioli borlotti lessati e salati. Se li lessate voi (partendo dal fagiolo secco – circa 50 gr – oppure fresco – circa 180 gr) il risultato sarà ottimo, ma potete anche optare per i fagioli in scatola per una preparazione più rapida. Abbiate però cura di risciacquarli bene – e magari scegliere un prodotto senza conservanti. A vostro piacimento, potete usare i fagioli neri.
Riso e fagioli tex-mex
200 gr di fagioli lessati
200 gr di riso a grani lunghi (tipo Basmati)
2 pomodori
1 cipolla rossa
1 litro di brodo vegetale
coriandolo fresco
il succo di mezzo lime
5 peperoncini verdi tipo friggitelli
peperoncino piccante q.b.
sale, olio d’oliva
Tritate la cipolla a pezzi grossi, non deve disfarsi ma rimanere intera. Fatela soffriggere in un po’ di olio d’oliva dentro una casseruola, e quindi aggiungete il riso e il brodo. Aggiustate di sale e fate cuocere come un risotto. Unite i fagioli a metà cottura. Quando il riso è quasi al dente, aggiungete i pomodori a cubetti e i peperoncini tagliati a rondelle sottili, e cuocete un paio di minuti. Spegnete il fuoco, e aggiungete il peperoncino, il succo di lime, e regolate il sale. Ripassate tutto in una padella antiaderente, in modo che il riso si asciughi e diventi più croccante. Spolverate con abbondante coriandolo fresco e servite.