Berlino, in questi giorni, è l’epicentro delle ultime novità tecnologiche e dell’elettronica. Sì, perché la capitale tedesca è la cornice di IFA 2018. Ossia la fiera in cui i maggiori produttori porteranno le innovazioni che vedremo a partire da questo fine 2018. Ciò che viene presentato a Berlino stabilisce infatti i trend del mercato per i mesi a venire. Per questa ragione Idealo gioca d’anticipo e svela le principali tendenze legate all’elettronica di consumo per l’anno in corso.
Elettronica, settore leader dell’e-commerce
La categoria “Elettronica” traina l’intero settore e-commerce. Al primo posto dei prodotti più acquistati c’è ovviamente lo smartphone. I brand più ricercati nell’ultimo anno? Apple, Huawei, Samsung, Xiaomi e Honor.
Al secondo posto troviamo le tv, quelle di ultima generazione attraverso cui navigare e scaricare app (+4,3% rispetto al 2017). Samsung, LG Electronics, Sony, Hisense e Philips le marche più ricercate.
Il terzo gradino del podio è dei tablet. Tra il 2015 ed il 2017 il notebook (sceso al quarto posto) ha sempre avuto la meglio sul tablet, fino ad oggi almeno. Nel 2018, infatti, la crescita dell’interesse verso il tablet ha addirittura doppiato quella nei confronti del notebook (Apple, Samsung, Huawei, Lenovo e Asus).
Al quinto posto, invece, le console. Sono sempre più apprezzate, a prescindere dall’età. C’è stata una crescita nel 2018 del 65% rispetto al 2017: tempi d’oro per brand come Sony, Nintendo, Microsoft, NVIDIA e ATGames.
Elettronica, gli altri prodotti più venduti
Ci sono ancora altri prodotti di elettronica, che stanno vendendo molto. Al sesto posto della nostra speciale classifica, per esempio, troviamo le cuffie. Sì, perché la qualità audio è diventata sempre più centrale nelle scelte dei produttori di elettronica (+60,5% rispetto al 2017). Al settimo, in ascesa, i droni. Chi pensava ai droni come ad un fenomeno passeggero dovrà ormai ricredersi (+65,6%). All’ottavo posto gli smartwatch, leggermente in ascesa rispetto al balzo che hanno avuto dal 2016 al 2017.