I prestiti per lo studio rappresentano un’uscita importante per il portafoglio degli italiani. Infatti i costi della formazione sono salati, anzi salatissimi.
A fotografare la situazione dei prestiti per la formazione degli italiani è una ricerca di Facile.it.
LEGGI ANCHE: LE SPESE E IL RISPARMIO FANNO DISCUTERE GLI ITALIANI
Il tema torna di grande attualità in questi giorni, quando la macchina ‘formazione’ e studio è ai blocchi di partenza per scuola e università.
Prestiti per lo studio: 87 milioni di euro per pagare i costi della formazione, studio e università
Il portale di comparazione di prezzi fotografa una situazione in cui la formazione sta diventando un vero lusso. 9 milioni di studenti torneranno sui banchi di scuola e molte famiglie dovranno fare i conti con il caro-scuola.
Tra costi da sostenere ci sono quelli di iscrizione, rette, acquisto libri e materiale didattico. Tutte spese molto corpose. Secondo le stime di Facile.it e Prestiti.it nel corso dei primi sette mesi del 2018, sono stati erogati prestiti personali pari ad oltre 87 milioni di euro. I costi sono serviti per pagare i costi legati a studio, formazione e università.
Dall’indagine è emerso che chi si è rivolto ad una società del credito per sostenere i costi legati alla formazione ha cercato di ottenere, in media,7.664 euro. Una somma che intende restituire, sempre in media, in 4 anni e mezzo (55 mensilità).
“Ricorrere ad un prestito personale per sostenere i costi legati alla formazione può quindi essere una strategia efficace per ridurre l’impatto di queste voci sul budget familiare”, conclude.