IL BOOM DEL SECOND HAND
Cresce sempre di più la voglia degli italiani di ricercare pezzi unici con cui personalizzare la propria casa e ricorrere al second hand è il miglior metodo per questo scopo. Una volta i mercatini dell’antiquariato erano il luogo perfetto dove trovare articoli vintage. Con l’avvento delle nuove tecnologie è invece la compravendita dell’usato online a fare da traino a questa tendenza. Secondo la quarta edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto per Subito.it da Doxa, solo l’online ha infatti un peso di €9,3 miliardi sull’economia dell’usato. E il settore dell’arredamento registra un volume di affari del valore di €2,6 miliardi, una crescita del 164% rispetto al 2017.
SECOND HAND E FAI DA TE
La fusione tra vintage e moderno è anche la riscoperta del fai-da-te. E’ l’espressione della propria identità attraverso gli oggetti che ci appartengono e circondano ogni giorno. Questi trend stanno infatti prendendo piede non solo nel campo della moda, ma anche e soprattutto nel design. Una volontà che va di pari passo con una maggiore attenzione al mercato dell’usato. Nel 2017 un italiano su 2 ha comprato o venduto oggetti usati. E non solo per la possibilità di acquistare facendo un buon affare in termini economici, ma proprio per la possibilità di trovare pezzi esclusivi, d’antiquariato o non più in commercio, che permettono di rendere unico il quotidiano.
IL VINTAGE NELL’AMBIENTE DOMESTICO
In questo scenario, si inserisce a pieno titolo il design e il ritrovato interesse per tutto quello che è in grado di donare un tocco di originalità all’ambiente domestico. Che si tratti di una cucina dallo stile rustico, un’applique anni 50 o un divano dal design contemporaneo, poco importa. E’ innegabile che sempre più italiani si affidano all’usato per dare libero sfogo alla propria personalità e creatività.
COSA SI COMPRA
Quando si tratta di design second hand gli italiani cercano pezzi indispensabili, ma anche complementi in grado di dare carattere e personalità. Nella Top Ten, gli ambienti domestici che più vengono interessati dalla ricerca sono la cucina, il salotto e la camera da letto. Sono questi infatti i luoghi che molto spesso si desidera rendere più personali. Magari con un pezzo di antiquariato o vintage che spicchi e dia alla stanza un tocco più originale e autentico. Tra le ricerche effettuate a livello nazionale ecco che al primo posto emergono infatti le cucine. Al secondo posto gli armadi e al terzo posto il divano, simbolo per eccellenza del relax davanti alla tv. Seguono poi tavoli e sedie, divani letto, credenze, librerie e scrivanie, camerette.