Nell’ambito del Venice Glass Week, il 9 settembre apre alla Bugno Art Gallery di Venezia Murano Glass Beyond the Barricades. Si tratta della mostra di un progetto artistico che vuole applicare la potenza propulsiva e comunicativa del vetro di Murano. Il fine ultimo è quello di reinterpretare la realtà. Le tredici fornaci di Murano che partecipano al progetto, infatti, trasformeranno le anonime barriere jersey in opere d’arte. I grigi strumenti di prevenzione stradale e di sicurezza urbana solitamente realizzati in cemento armato saranno dunque liberamente reinterpretati dai tredici maestri vetrai che partecipano all’iniziativa. Ricordiamo, infatti, che il The Venice Glass Week è il primo festival internazionale dedicato all’arte del vetro. Il festival dedica particolare attenzione alla lavorazione del vetro di Murano.
Murano Glass Beyond the Barricades: il progetto
L’iniziativa nasce da un’idea di Luciano Gambaro, che ha coordinato il lavoro delle tredici vetrerie di Murano: «L’obiettivo del progetto – ha spiegato lo stesso Luciano Gambaro – è di mostrare al pubblico la capacità comunicativa del vetro. …la sua forza innovativa d’interpretare le tematiche contemporanee in maniera dirompente e vitale. Con Murano Glass Beyond the Barricades portiamo il vetro di Murano a confrontarsi con l’attualità. Lo rendiamo materia viva, fluida, in evoluzione. Con questo progetto vogliamo ancora una volta ribadire qual è la grande abilità dei nostri maestri, una sfida che ritengo sia stata egregiamente vinta».
I Maestri Vetrai
Le tredici vetrerie di Murano che partecipano a Murano Glass Beyond the Barricades sono: Berengo Studio, Costantini Glassbeads, Effetre Murano, Fornace Ferro Murano, Gambaro & Tagliapietra, Laguna B, Massimiliano Schiavon Art Team, Nicola Moretti, Ongaro e Fuga, Seguso Gianni, Simone Cenedese, Tiozzo Sergio, Vetrate Artistiche Murano. Dal vetro soffiato al vetro massiccio. Dalla lavorazione a piastra alla lavorazione in vetro colato. Dalle lavorazioni tradizionali a quelle più d’avanguardia, le tredici opere realizzate da famosi maestri vetrai prendono forma idee, messaggi, visioni. I temi affrontati sono quelli della pace, degli oceani e dell’inquinamento della natura.