La moda ha preso a man bassa dal mondo militare. Sono tantissimi i capi di abbigliamento e gli accessori che provengono dalle uniformi dell’esercito, della marina, dell’aviazione, di ieri e di oggi. Pensiamo ad esempio al trench, al montgomery, al bomber, agli anfibi e persino ai bermuda, solo per citarne alcuni. Ma forse il tema più sperimentato è quello del camouflage: il pattern della mimetica è diventato negli anni un’icona fashion. Che si è evoluta, contaminata, mixata. Tanto da avere la sua nuova accezione, camo. Abbreviazione che si usa nel mondo della moda e che si applica a tessuti per abbigliamento e accessori. Sempre più femminili. Se poi il pattern camo incontra l’inarrestabile tendenza delle sneakers, l’icona è servita.
Camo shoes, tra military, sporty e chic
Si chiama proprio Luxury Camo l’interpretazione del camouflage in chiave ultra femminile di Saucony Originals. Pensata per l’inverno 2018, è una calzatura speciale solo per il mercato italiano. Stagione dopo stagione questo tipo di stampa ha la capacità di reinventarsi e non perdere d’intensità rinnovandosi di volta in volta nelle grafiche, nei motivi e nei colori sfociando in inedite interpretazioni. Ecco dunque Saucony Originals proporre la Jazz Triple in una sofisticata e ricercata versione che mixa il camouflage a colori chiari su base rosa o grigia a seconda della variante. Una scarpa di carattere e personalità grazie all’intersuola più alta rispetto al modello classico. Addolcita e impreziosita dalla stampa camo glitterata della tomaia. E dalla iconica onda laterale che simboleggia il fiume Saucony, qui proposta in versione olografica oro o argento.
Stop War, Make Love! è il messaggio che Hide&Jack lancia attraverso una capsule collection estiva, Against War. E lo fa reinterpretando il carry over del brand: il modello Essence Croco Low, che si tinge per l’occasione delle nuance tipiche del camouflage. Impresse sotto la suola, alcune delle più famose frasi di personalità del calibro di Martin Luther King, Albert Einstein, Abramo Lincoln e Platone, per portare ovunque un piccolo ma importante messaggio d’amore.