L’estate porta in dote il caldo, l’afa, quindi diversi disagi. Stare in casa non è facile se non si ha l’aria condizionata. Ma anche se l’impianto è presente. Sì, perché “problemi aria condizionata” è una delle query più cercate su Google.
Insomma, l’estate è una stagione in cui, pur di non soffrire il caldo, si fa qualunque cosa. Poca oculatezza, però, comporta uno spreco energetico, ma soprattutto economico. Inutile pagare molto strumenti vecchi: per non commettere più i soliti errori, ecco un elenco di consigli utili. Per l’ambiente e anche per il tuo portafoglio.
Problemi aria condizionata
Mai ignorare il filtro dell’aria. Aiuta a rimuovere polvere, allergeni e altro da tutta l’aria che passa attraverso il sistema. Questi filtri sono progettati per essere sostituiti regolarmente. Dopo circa sei mesi, il filtro è sporco ed è un errore non cambiarlo.
Tieni pulite anche le alette. Consentono al calore di passare dal refrigerante nel sistema all’aria. Pulisci il tuo condizionatore all’inizio della stagione calda e controllalo di tanto in tanto, specialmente dopo tempeste o venti forti.
Problemi aria condizionata, altri errori
Ricordati di aggiornare sempre il tuo termostato. Quello programmabile è un must-have. Risparmia denaro e goditi un raffreddamento migliore con una semplice sostituzione del termostato, soprattutto se il tuo attuale termostato è vecchio. Usare l’aria condizionata quando in casa non c’è nessuno è uno spreco. Così come lasciarla azionata tenendo comunque le finestre aperte. Inoltre, mantieni la linea di scarico pulita. Ogni anno, controlla che non si accumulino troppe cose all’interno.
Un vecchio condizionatore funzionerà male, ti costerà più denaro nelle riparazioni e alla fine diventerà più un problema che un sollievo. Se la tua unità di aria condizionata ha da 10 a 12 anni o più, potresti iniziare a risparmiare sulle bollette mensili investendo in una versione più nuova e più efficiente.