Tempo di ferie, tempo di viaggi. La vostra macchina potrebbe avere bisogno di una bella pulita. Piove poco e potreste aver fatto viaggi impegnativi, magari tra la polvere. Ci sono però dei segreti per il lavaggio auto. Ecco i principali.
Lavaggio auto: risciacqua prima di lavare
Se colpisci la vernice a secco con acqua saponata, mischierai la polvere superficiale e la grana della strada alla finitura della vernice. Meglio iniziare sempre con un risciacquo con acqua pulita per rimuovere la maggior quantità possibile di polvere e sporco.
Lavaggio auto: usa il sapone giusto
Il detersivo per piatti è la scelta giusta per la maggior parte dei fai-da-te. Ma è sbagliato quando si lava la macchina: è troppo duro aggressivo e può sverniciare la tua auto. Inutile risparmiare pochi euro a scapito dell’auto.
Lavaggio auto: dimentica la spugna, usa un guanto in microfibra
Le spugne catturano e trattengono lo sporco, quindi riusarla sulla macchina non farà altro che spargerlo su tutta la carrozzeria. Il consiglio è usare un guanto in microfibra: lo sporco va via quando si sciacqua.
Usa anche due secchi diversi. Uno per l’acqua saponata pulita e uno per l’acqua di risciacquo. Dopo ogni passata, immergi il guanto sporco nel secchio dell’acqua di risciacquo e giralo per rimuovere la sporcizia e la polvere. Quindi immergilo nell’acqua saponata e riprendi da dove eri rimasto.
Lavaggio auto: usa cera sintetica
Le cere in pasta vecchio stile sono perfette per le auto d’epoca. Ma non producono lo stesso “effetto bagnato” della moderna cera sintetica e non durano a lungo. Insomma, spendere qualche euro in più può salvare la tua carrozzeria.
Lavaggio auto: spazzola e aspira il tappeto
La moquette automobilistica non ama lasciare andare la sporcizia. Per rimuovere più sporco, usa una spazzola rigida e strofina il tappeto mentre comunque inizi a ad aspirarlo.