Pubblicato il

Il calcio è ancora un gioco da maschi?

Calcio solo da uomini. L’ultimo Mondiale ha confermato il trend che vede le donne decisamente poco interessate al mondo del pallone

calcio solo da uomini
iStock

L’Italia non ha partecipato all’ultimo Mondiale, ma gli italiani hanno comunque guardato le partite del torneo. Anzi, sono stati coinvolti quasi come se niente fosse. Il dato che emerge, però, è che questo è un calcio solo da uomini. Solo il 3% delle donne ha seguito il Mondiale.

Calcio solo da uomini, soprattutto italiani

Nonostante l’esclusione dal mondiale è ancora amore quello tra gli italiani e il gioco del calcio. A dirlo è uno studio di Ogury – società leader nel settore dei mobile data – svolto su un campione di 2,1 milioni di utenti mobile in Italia, Francia, Russia, Brasile, Germania, Inghilterra e Spagna. Nel periodo di analisi, che va dal 6 giugno al 21 giugno, i fan più attivi da mobile sui siti e sulle app di sport sono stati proprio gli italiani.

Lo confermano le classifiche: tra i dieci siti più visitati a livello globale dall’inizio della coppa del mondo, al primo posto svetta il sito de La Gazzetta dello Sport affiancato in classifica da altri sei siti italiani. Anche nella classifica delle dieci app più utilizzate a livello globale troviamo ben due app italiane, tra cui Calcio in diretta che si posiziona sul terzo posto del podio. Alla faccia degli esclusi: anche se lontani dai campi gli italiani cercano di conquistarsi dei posti nelle classifiche mondiali

 

Calcio solo da uomini, alle donne interessa poco

Una differenza di interesse decisamente evidente in Italia, dove appena il 3% delle visite ai siti e degli utilizzi di app avviene per mano di donne. La situazione non cambia a livello mondiale, dove la popolazione femminile di appassionate di calcio si attesta intorno al 5%. Rappresenta una piccola eccezione solo la Germania, dove le utilizzatrici di app e siti relativi al calcio salgono al 10%.

Uno sport per tutte le età

Diverso il discorso per quanto riguarda le fasce d’età. Dai 18 anni in su la passione per il calcio sembra colpire individui di tutte le età. Un picco di interesse si registra nella fascia tra i 35 e i 44 anni. Rappresenta ben il 35% degli utenti interessati ad app e siti di calcio. Poco di meno sono gli utenti più giovani, tra i 25 e i 34 anni, che rappresentano il 22% del totale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag