Anni di esposizione al sole non protetta possono portare a una pelle permanentemente rossa e macchiata, afferma Jason Reichenberg, MD, professore associato presso la Dell Medical School dell'Università di Austin-Texas e capo della dermatologia della Seton Healthcare Family di Austin. Invecchiando, il sole assottiglia la pelle e allenta la struttura attorno ai vasi sanguigni, provocandone la dilatazione e generando aree rosse e marroni, principalmente attraverso le guance e il collo. "Tutti gli elementi costitutivi della pelle si fondono, quasi come un uovo", afferma il dott. Reichenberg. Quando questo processo di "fusione" avviene, il collagene nella pelle si diffonde, permettendo ai vasi sanguigni di apparire attraverso la pelle. E sfortunatamente, questa condizione è irreversibile quando inizia. "Non puoi disintossicare un uovo," dice il dott. Reichenberg.
Uno studio del 2013 dell'Università del Colorado a Boulder ha rilevato che la luce naturale del sole regola il ritmo circadiano o l'orologio biologico interno e standardizza il ciclo del sonno. Secondo lo studio, il tuo programma di sonno naturale coincide con i tempi dell'alba e del tramonto. Quando ti esponi regolarmente alla luce del sole, il tuo corpo può impostare correttamente il suo orologio interno per allinearsi più strettamente con il ciclo di luce naturale, e puoi contare su una solida notte di sonno per portarti attraverso la giornata.
La ricerca mostra che il sole è composto chimicamente per mettere un sorriso sul tuo viso. Secondo uno studio del 2014 della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital, l'esposizione al sole è legata al rilascio di una sostanza chimica "benefica" nel corpo nota come beta-endorfina, la stessa rilasciata durante l'esercizio. Questo può essere utile per una rapida scossa di gioia, ma attenzione: i ricercatori hanno anche scoperto che un'esposizione prolungata può effettivamente portare a una dipendenza dal sole.
Non è un segreto che trascorrere del tempo fuori è un ottimo modo per caricare la vitamina D. Diversi studi hanno sottolineato i benefici di prendere il sole, collegando la vitamina D presente nei raggi UV a un rischio ridotto di sviluppare la sclerosi multipla, l'osteoporosi e anche l'influenza. Tuttavia, il Dr. Reichenberg avverte che troppo sole può effettivamente invertire il beneficio e diminuire i livelli di vitamina.
Per molti, i problemi alla vista sono una conseguenza inevitabile dell'invecchiamento, ma la ricerca dimostra che l'esposizione al sole può rendere questi problemi ancora più gravi, in particolare per le persone di età superiore a 40 anni. Secondo uno studio del 2011 condotto dalla Fordham University, i raggi UV che possono causare danni alla pelle possono anche danneggiare gli occhi, aumentando il rischio di sviluppare cataratta o altri problemi visivi. Nei casi più gravi, questo può portare alla completa cecità, dice lo studio. Fortunatamente, i ricercatori offrono una soluzione semplice al problema: gli occhiali da sole.
Per quelli con una condizione della pelle conosciuta come eruzione leggera polimorfa, semplicemente camminare al sole può provocare una eruzione cutanea, dice il dottor Reichenberg. La reazione rossa e pruriginosa può esplodere da qualche minuto a qualche ora dopo l'esposizione al sole. Reazioni allergiche più gravi possono aver luogo con una malattia chiamata porfiria, nota anche come malattia del lupo mannaro o vampiro. Questa condizione, che può essere causata da una mutazione genetica o da un problema al fegato, fa sì che la pelle bolla sull'esposizione al sole. Mentre questa malattia può essere devastante, fortunatamente è piuttosto rara, meno di 200.000 persone negli Stati Uniti, secondo l'American Porphyria Foundation.
"Tutti i segni che consideriamo come parte dell'aspetto vecchio sono per lo più causati dal sole", afferma il dott. Reichenberg. Per la maggior parte, questo include rughe e macchie marroni sulla pelle, dice. Il Dr. Reichenberg afferma che alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita, come indossare un cappello a tesa larga o applicare una crema solare facciale giornaliera, possono fare una grande differenza.
A dosi limitate, il sole può aiutare a trattare varie condizioni della pelle, come l'acne e la psoriasi, dice il dott. Reichenberg. Ironia della sorte, il modo in cui lo fa è in realtà lo stesso modo in cui provoca il cancro della pelle. Il sole abbatte il sistema immunitario sulla pelle, che indebolisce la linea di difesa contro il cancro e aumenta le possibilità di sviluppare il melanoma. Tuttavia, condizioni come la psoriasi e l'acne sono causate da un sistema immunitario iperattivo; può ridurre l'intensità del tuo sistema immunitario a poche tacche. Il Dr. Reichenberg mette in guardia dal basarsi completamente sulla luce solare per curare l'acne, a causa del rischio associato di sviluppare il cancro della pelle.
I 10 effetti del sole sul corpo. Una notte di sonno migliore? Umore più felice? Una strana eruzione? Trascorrere del tempo sotto il sole ha dei lati positivi e negativi che non hai mai sentito nominare.
Scopriteli tutti nelle foto che seguono.
(Fonte: Reader’s Digest)