Se non lo avete notato, non siete state attente. Il colore dell’estate, e, prendete nota, del prossimo autunno, è un materiale. O, per meglio dire, è una nuance che evoca un materiale: la terracotta. L’abbigliamento, l’intimo, gli accessori, ma anche il design e l’arredamento, stanno vivendo un momento di innamoramento universale verso questa nuance che non è immediatamente definibile. Ma è assolutamente riconoscibile.
Terracotta, cos’è e come si porta
Tra il marrone e l’arancio, con gradazioni che tendono al pesca, qualche tocco rosato. Non è una sfumatura univoca il terracotta, come non lo è il materiale da cui prende il nome. Ma racchiude in sé un concetto, un trend che si sta universalmente facendo amare. Perché riesce ad unire un sapore di terra e naturalezza al calore di una spezia profumata.
Tra evocazioni marocchine e safari-chic. ‘Sa’ di artigianato, di sobrietà, di classe. Finita l’epoca dei colori pop, assolutamente sepolta quella del fluo. Il terracotta è un colore che proviene dall’ondata di pastello di qualche collezione fa (ricordate quelle nuance sorbetto, quell’evocazione delle creme gelato?), e nasce dopo incursioni nelle più opache sfumature dell’arancio-marrone (il becco d’anatra, il senape, il caffellatte).
Non è il più facile dei colori da indossare, e chi ha la pelle chiara deve riuscire a trovare la nuance adatta. E tuttavia nemmeno questo è un vero ‘problema’ estetico, perché l’effetto nature oggi è tremendamente chic. Come lo si porta? Con il bianco e con il nero, ça va sans dire. Semplicemente sugli accessori, come borse e soprattutto calzature. Assolutamente trendy, il terracotta nell’intimo, magari in una delicata sfumatura bronzea. Ma anche nell’arredamento di casa: non solo i classici vasi per piante. Le nuance che ricordano la terra, l’argilla, sposano il tessile per il bagno, l’oggettistica, la mise en place, colore dei mobili e persino gli elettrodomestici.