Finché lite non ci separi. I matrimoni, è normale, vivono momenti alti e bassi. Ma dal punto di vista della salute, a chi fanno più male i litigi matrimoniali? La risposta è “al marito”. Gli uomini infatti sono più inclini al mal di testa e problemi di insonnia dopo una lite.
Litigi matrimoniali, per l’uomo significa mal di testa e insonnia
I ricercatori delle Università del Nevada e del Michigan hanno monitorato 373 coppie eterosessuali per indagare se il disaccordo su più argomenti avesse implicazioni negative per la salute. Per quel che riguarda i temi centrali delle discussioni: bambini, soldi, suoceri e attività del tempo libero. Le coppie sono state intervistate dopo il primo anno di matrimonio, dopo il terzo, dopo il settimo e dopo il sedicesimo.
L’autrice principale Rosie Shrout, dell’Università del Nevada, ha dichiarato: «Quando le persone non sono d’accordo, e un partner è ostile, negativo e si ritira da una relazione, ciò provoca stress. Stress che può influenzare il sistema immunitario e essere dannoso per la salute cardiovascolare».
Litigi matrimoniali, le domande della ricerca
Si è chiesto a uomini e donne se nell’ultimo anno non fossero stati d’accordo sulle aree di conflitto. Tra cui denaro, figli, religione e relazione con i suoceri. Poi sono state fatte domande sulla loro salute, se ha interferito con il lavoro. Quindi se hanno avuto problemi a dormire o se sono state vittime del mal di testa.
I risultati sono stati interamente guidati da uomini, con donne che apparentemente non hanno avuto alcun effetto sulla salute dal dissentire dal partner. I mariti che sono in disaccordo su diversi argomenti hanno riferito di una salute peggiore rispetto a coloro che non erano d’accordo su un minor numero di argomenti, in particolare all’inizio del matrimonio.