Anche in Italia si sta sempre più affermando la tendenza delle vacanze bio. In molti scelgono di soggiornare in strutture che rispettano le norme ambientali. Ecco dunque scegliere il meglio nel pieno rispetto della natura. Secondo la stime di agriturismo.it la domanda è aumentate del 35% negli ultimi due anni. Ma quando si parla di agriturismo spesso si associano al concetto biologico aspetti come tecniche dell’agricoltura o cibi serviti in tavola.
In realtà ce ne sono ben altri. Ed anche più insoliti. Come, ad esempio, un agriturismo in Sicilia dove anche l’apiario è biologico, per ottenere un miele naturale al 100%. O nella Fattoria dell’Autosufficienza in Emilia Romagna in cui si può dormire coccolati da lenzuola e coperte di cotone e lana ricavati da filiera biologica. Non mancano poi vernici per le pareti, pavimenti trattati con oli vegetali e mobili completamente ecologici. Ci poi sono strutture che usano solo una cancelleria amica dell’ambiente. O altre che stampano le loro brochure esclusivamente su carta riciclata e con inchiostri non chimici.
Vacanze bio, dove soggiornare in Italia
Il portale di agriturismo.it propone alcune strutture che esaltano il biologico in maniera non tradizionale. Esclusivamente per una vacanza naturale al 100%.
A Fiesole, in provincia di Firenze, l’agriturismo Villa di Campolungo è biologico anche nel marketing. Oltre alla cancelleria rigorosamente ecologica, le brochure della struttura vengono stampate con inchiostri a base vegetale su carta riciclata senza l’uso di cloro.
In provincia di Pisa, Tenuta Orgiaglia propone una nuova linea di cosmetici EcoBio attivi all’olio d’oliva e saponi naturali.
E’ bio da un punto di vista edilizio l’agriturismo Lama di Luna, ad Andria, che è stato recentemente ristrutturato secondo i principi della bioarchitettura e del feng-shui. L’antica cinese sfrutta i campi energetici e magnetici per una disposizione equilibrata degli elementi di arredo.
Particolare attenzione alla scelta dei materiali per la struttura è stata posta anche alla Fattoria Dell’Autosufficienza di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. Qui gli arredi e il pavimento in legno sono stati trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche. Cosi come biancheria da letto e coperte sono in cotone e lana certificati biologici.
In provincia di Catania, all’agriturismo Monaci delle Terre Nere di Zafferana Etnea oltre all’edilizia persino l’apiario è biologico, per la produzione di un miele che sia completamente naturale.