Il lampone, come tutti i frutti di bosco, gode di numerose proprietà legate al benessere dell’organismo. Ve ne abbiamo parlato approfonditamente qui e anche qui. Ma uno studio si è particolarmente concentrato sugli effetti benefici relativi al cuore e all’apparato circolatorio. Riscontrandone di notevoli. La ricerca è stata condotta da alcuni scienziati del Kings College di Londra con la collaborazione di specialisti spagnoli e tedeschi. Ma, specifica la fonte, è stata finanziata da un gruppo di produttori del gustoso frutto rosso. Mangiare lamponi fa bene al cuore e alla circolazione, riporta la ricerca.
L’importanza di mangiare lamponi
Frullati, gelati, dolci. Ma soprattutto i frutti crudi: mangiare lamponi fa bene al cuore e all’apparato circolatorio. La ricerca è stata condotta su un campione di 10 uomini, i quali hanno dovuto consumare per un periodo delle bevande al lampone. Una era realizzata con 200 grammi di lamponi congelati, un’altra con 400 grammi e altre due con drink dallo stesso colore, sapore e sostanze benefiche, ma non frutta ‘vera’. Ai partecipanti venivano fatti esami del sangue e delle urine prima di aver consumato la bevanda. Nel giorno stesso. E il giorno successivo.
I risultati sarebbero stati quasi immediati. Solo due ore dopo l’assunzione del drink, coloro che avevano bevuto il liquido con i frutti ‘veri’ registravano una migliore circolazione. In particolare, una migliore dilatazione flusso-mediata, importante indicatore della salute dell’apparato circolatorio. Inoltre, 24 ore dopo l’assunzione della bibita questi indicatori miglioravano ulteriormente. Se ne deduce che mangiare lamponi con frequenza potrebbe potenziare notevolmente la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, sono stati riscontrati maggiori livelli di urolitina, sostanza che viene metabolizzata dall’organismo digerendo alcuni componenti di frutti rossi come il lampone, il melograno, le fragole. Questa sostanza ha importanti effetti anti-aging.
Anche l’infuso di foglie della pianta del lampone ha effetti benefici, ve ne abbiamo parlato qui.