Il terribile secondo Batman di Joel Schumacher seppellì la saga sotto un mare di camp e umorismo infantile. Unico Batman per George Clooney, che in seguito si sarebbe scusato con i fan.
Warner Bros.
11. Batman Forever (1995)
Rivisto oggi, Batman Forever è appena un gradino sopra Batman & Robin. Non si può volere male a Val Kilmer nel ruolo di Bruce Wayne, ma il film è una bambinata noiosa e sopra le righe.
Warner Bros.
10. Justice League (2017)
Il secondo film del Batman di Ben Affleck gli affianca i principali supereroi DC in una storia farraginosa e frettolosa. Peccato. Un flop sia presso la critica che il pubblico.
20th Century Fox Television
9. Batman (1966)
Adam West e Burt Ward sono i celebri Batman e Robin anni '60 e questo film ne sintetizza lo spirito camp e demenziale. Non certo il Batman a cui siamo abituati oggi, ma ci si può divertire.
Warner Bros.
8. Batman v Superman: Dawn of Justice (2016)
Ben Affleck nei panni di un Bruce Wayne tormentato e invecchiato è forse la cosa migliore di un film che prometteva il duello del secolo, salvo risolverlo in fretta e scadere in una festa di brutti effetti speciali. Ma c'è un che di epico nell'incedere del film che, in fondo, lo salva.
Warner Bros.
7. Lego Batman – Il film (2017)
Lo spin-off di The Lego Movie è una riflessione sul rapporto di amore/odio tra Batman e Joker, e sulla schizofrenia di Batman/Bruce Wayne. E capisce il personaggio di Bob Kane meglio di tanti altri film.
Warner Bros.
6. Batman – La maschera del fantasma (1993)
Il film d'animazione tratto dalla serie anni '90 di Batman è tra i più amati dai fan del personaggio. Perché lo capisce a fondo e mescola le atmosfere di Tim Burton con la graphic novel "Anno due" per raccontare le origini dell'Uomo Pipistrello.
Warner Bros.
5. Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012)
Il terzo Batman di Nolan è un kolossal iper-ambizioso che, a tratti, viene schiacciato da quelle stesse ambizioni. Ma nei suoi momenti migliori vola altissimo e fa un discorso definitivo sulla figura del supereroe.
Warner Bros.
4. Batman Begins (2005)
Sottovalutato rispetto al suo più celebre sequel Il cavaliere oscuro, Batman Begins è la perfetta ripartenza per la saga di Batman al cinema. Christopher Nolan mescola "Anno uno" di Frank Miller con altre recenti saghe a fumetti dell'eroe, per regalarci un moderno poliziesco ambientato a Gotham. E ci ha anche donato Christian Bale nei panni del Pipistrello.
Warner Bros.
3. Batman – Il ritorno (1992)
Batman - Il ritorno è poco Batman e tanto Tim Burton. Ma questa favola dark dall'atmosfera sontuosa e affascinante non può che lasciare con gli occhi sbarrati in adorazione di quello che è stato uno dei più grandi registi del ventesimo secolo.
Warner Bros.
2. Batman (1989)
Michael Keaton vince, inaspettatamente, nei panni di Bruce Wayne, affiancato da un iconico Jack Nicholson nei panni del Joker. Tim Burton, ancora relativamente controllato rispetto a Batman - Il ritorno, ci regala una Gotham City cupissima degna di un noir anni '40. E la colonna sonora di Danny Elfman cementa il mito.
Warner Bros.
1. Il cavaliere oscuro (2008)
L'ambiziosissimo noir di Christopher Nolan è il film che più di tutti coglie gli eterni dilemmi del Pipistrello. Non guasta che ci sia anche un Heath Ledger fuori misura nei panni di un mefistofelico Joker, re dell'anarchia.
La saga di Batman al cinema è tra le più celebri, nel mondo dei supereroi. Mentre la rivale Marvel ha costruito un impero portando al cinema molti dei suoi supereroi, la DC ha faticato a trovare la strada. Ma l’uomo pipistrello è sempre rimasto, per loro, una bella costante. E, quasi sempre, una garanzia di successo, come nel caso di Batman v Superman.
Eppure non è tutto oro quel che luccica. Perché se è vero che la saga di Batman ha prodotto grande cinema, ha anche sfornato flop e film per lo meno discutibili. Come ad esempio i due capitoli diretti da Joel Schumacher, Batman Forever (1995) e soprattutto Batman & Robin (1997). Quest’ultimo è considerato il peggior film di supereroi di sempre. Ed è responsabile del tracollo della saga al cinema. Infatti, dopo il 1997, la Warner Bros. (proprietaria della DC) smise di realizzare film sull’uomo pipistrello per quasi un decennio. Ci volle l’avvento di Christopher Nolan per rimettere le cose a posto. E rendere finalmente giustizia all’uomo pipistrello con tre film cupi e adulti come Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).
Prima del Batman di Nolan
Prima di lui era stato Tim Burton a far esordire Batman al cinema nella versione più oscura degli anni ’70/’80. Il suo Batman (1989) è memorabile. Soprattutto grazie all’imprevedibile carisma di Michael Keaton nel ruolo e al Joker di Jack Nicholson. Con il successivo Batman – Il ritorno (1992), Burton si lasciò andare alla sua estetica da fiaba dark, allontanandosi dal fumetto. Ma il risultato fu comunque epocale. E la Catwoman di Michelle Pfeiffer non la scorderà mai nessuno.
E poi ci sono i film fuoriserie, le opere uniche, strane e per questo a volte indimenticabili. Ricordiamo Batman (1966), film tratto dalla celebre serie TV con Adam West. Batman – La maschera del fantasma (1993), stupendo film d’animazione tratto dalla serie animata anni ’90. E infine Lego Batman – Il film (2017), spin-off di The Lego Movie che capisce Batman e Joker molto meglio di tanti altri film “seri”.
Da non perdere e da collezionare tutti i dvd legati alla saga.
Per chi ama il supereroe oscuro, oltre alla visione dei suoi film, non possono mancare i tanti gadget ispirati ai personaggi che animano la città di Gotham. Ricco di particolari è il gioco Lego Batman Clayface e l’invasione della Bat-caverna di 1.037 pezzi. La Bat-caverna contiene tanti funzioni tra cui un’area con Batcomputer, una torre rimovibile con funzione di “trasformazione” di Bruce Wayne in Batman e una prigione staccabile. Questo set contiene anche il Bat-Tank dotato di torretta girevole e 4 missili, più uno shooter e uno spara-ganci. E con le 6 minifigure e il grande personaggio di Clayface costruibile: un eccezionale regalo per i fan di Batman. La Lego propone anche un’altra versione di costruzioni, più ridotta ma ugualmente divertente, dedicata alle avventure dell’Enigmista.
I fan di Batman si riconoscono al primo colpo d’occhio grazie ad un grande classico: la felpa in cotone nera con il logo giallo. Un evergreen sia per gli adulti che per i bambini.