Pubblicato il

Si sgonfia la passione degli italiani per il calcio

Umorale e passionale, il tifoso del calcio si sgonfia facilmente. Deluso dalla nazionale. Rinvigorito da Cristiano Ronaldo

sgonfia
iStock

La passione per il calcio si sgonfia. A stabilirlo sono i numeri emersi dopo il flop azzurro ai mondiali. Secondo una ricerca demoscopica, il calo del desiderio nei confronti del calcio è stato drastico. Poco meno di un tifoso su quattro ha smesso di esserlo a causa dall’assenza dell’Italia ai Campionati del Mondo in Russia. Il motivo? Il mondo del calcio è su un otto volante e noi italiani, passionali e pallonari, non siamo da meno. Umorali e volubili, andiamo su e giù in un attimo. Sarà Cristiano Ronaldo la scintilla in grado di riaccendere gli entusiasmi traditi ?

Chi sgonfia il pallone

Lo studio condotto dalla Doxa per conto di Findomestic, ha evidenziato che il 13,4 % degli italiani ha patito enormemente il forfait della Nazionale ai Mondiali. Una delusione tanto cocente da causare un allontanamento dal mondo del calcio. Per il 2% non c’è più motivo di seguire neppure le partite del club preferito. Di contro, su 10 intervistati 6 ritengono che non sia cambiato nulla. E il 10% è motivato a sostenere con maggiore interesse i prossimi match della Nazionale. Il pallone si sgonfia, ma ci vuole poco per far ripartire gli entusiasmi. Come ad esempio la faraonica e inaspettata sessione di calciomercato operata dalla Juventus. L’arrivo di Cristiano Ronaldo ha rigenerato i tifosi e scosso l’intero movimento. Con effetti positivi che potrebbero riverberarsi su tutto il campionato.

 

Dopo il merchandising, gli abbonamenti sono la prima cartina al tornasole.  Il 5,5% del campione interpellato da Findomestic andrà allo stadio e sottoscriverà un abbonamento. Anche se per il 28% gli stadi sono troppo cari, per il 24% troppo lontani e per l’11% poco sicuri. Ma la passione è talmente forte che per il 62% il costo dell’abbonamento verrà acquistato in un’unica soluzione e con una spesa inferiore ai 400 euro (57%). E nel ricco Nord-Est il 18,5% degli intervistati si dichiara pronto a sborsare tra gli 800 e i 1000 euro. E per tutti gli altri? L’opzione pay tv piace al 38% degli italiani, ma solo il 29 % sembra essere intenzionato a sottoscrivere un abbonamento. Un dato in calco rispetto allo scorso anno, quando la percentuale sfiorava il 37%.

Chi vincerà il campionato? L’effetto Ronaldo ha già condizionato i pareri degli italiani. Per il 47% la Juventus farà man bassa anche e soprattutto in questa stagione. Il Napoli segue, ma a distanza, con il 15% delle preferenze. L’Inter si attesta al terzo posto con il 10%, bissando la percentuale del Milan, fermo al 5%. In mezzo la Roma, data vincente dal 7% degli intervistati. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag