L’INGREDIENTE DEI BISCOTTI “RAVE ROSSE” – E’ la più grande fonte di antiossidanti nella dieta occidentale. Ed è ricco di proprietà benefiche. Parliamo del caffè che, grazie innanzitutto alla presenza della caffeina, dona energia e stimola diverse funzioni celebrali. Inoltre aiuta l’attenzione, la creatività, la memoria. Tra le sostanze nutritive contenute, le vitamina B2, B3, B5 e manganese, potassio e magnesio. Inoltre alcuni studi sottolineano come questo diminuisca il rischio di diabete di tipo II e aiuti a prevenire malattie come Alzheimer e Parkinson.
LA RICETTA Biscotti rave rosse
LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI – 300 gr farina 00, 100 gr burro temperatura ambiente, 10 gr zucchero. Zucchero semolato e a velo qb per ricoprire i biscotti. Un uovo intero, 2 tazzine di caffè ristretto e freddo, 2 gr di caffè in polvere. 10 gr di Rhum Bianco, 20 gr di lievito backing, 2 gr di pisto aromatico, 1 pizzico di sale fino.
TEMPI DI PREPARAZIONE: 2 ore
LO SVOLGIMENTO – Mettere nella planetaria il burro, lo zucchero, il sale e far montare. Aggiungere il rhum, l’uovo intero e il caffè in polvere. A parte setacciare la farina, il lievito e il pisto aromatico. Unirli al composto insieme alle tazzine di caffè. Una volta amalgamato il tutto trasferire su un piano di lavoro e formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 1 ora. Mettere in un recipiente o su un foglio di carta da forno dello zucchero semolato e in un altro recipiente dello zucchero a velo.
Prendere l’impasto dal frigo e formare delle palline, che saranno passate prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Disporre le palline ben distanziate su una teglia da forno ricoperta da carta da forno. Preriscaldare il forno a 180° e far cuocere le palline per 10/15 minuti. Devono formarsi delle piccole crepe e devono presentarsi appena colorite. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Questi biscotti possono essere consumati accompagnati da liquore oppure da formaggio e miele.
La firma della ricetta
Salvatore Vaudo, classe 1959, è un pasticcere della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Inizia a lavorare come pasticciere fin da quando era piccolo. Oggi è il titolare della rinomata pasticceria Millevoglie a Itri (LT). Salvatore realizza i preziosi biscotti per fare omaggio alla sua terra. Le Rave rosse, infatti, sono costituite da un rilievo ad est di Itri, raggiungibile a piedi dalla località di Postacchio. La caratteristica Geolitica di questo monte è la presenza di formazioni calcaree imponenti di colore bianco grigiastro (Rave fosche) e da venature rossastre (Rave Rosse).