In estate, complice il caldo, l’umidità, la sudorazione, l’utilizzo di indumenti sintetici così come l’intensificazione dei rapporti intimi, è facile ritrovarsi a fare i conti con spiacevoli e fastidiose infezioni causate da funghi e batteri. E’ arrivato il momento di rivedere le proprie abitudini: ne vale la propria salute intima.
Salute intima, come tutelarsi in estate
A fornire utile consigli in merito è stata Saugella, realtà leader nella realizzazione di prodotti destinati all’intimità femminile. Facendo leva sul motto “La prevenzione come abitudine”, ha stilato una sorta di vademecum utile a donna al fine di proteggere il proprio corpo soprattutto in particolari condizioni climatiche e ambientali.
Detergente intimo, freschezza e protezione
In primis, per quel che concerne la beauty routine, bisognerebbe prediligere il consumo di un detergente intimo specifico e delicato. E’ indispensabile al fine di evitare irritazioni e fastidi intimi. Ma non solo. E’ un prodotto decisamente versatile in quanto, oltre ad assicurare l’equilibrio vaginale, permette di godere di una piacevole sensazione di freschezza per tutto il giorno.
Intimo, meglio il cotone
Nella scelta dell’intimo bisognerebbe fare attenzione alla composizione evitando tessuti sintetici e capi troppo aderenti. Meglio prediligere modelli in cotone traspirante. Così facendo si andrebbe a evitare la crescita di batteri ergo ritrovarsi a dover gestire fastidiose infezioni.
Umidità e sabbia sono nemici
Quando si è in vacanza bisogna ricordare che la sabbia è nemica ovvero è veicolo di batteri e funghi. E’ bene dunque evitare che entri in contatto con le parti intime. In caso contrario, sarebbe bene detergere la zona avvalendosi di un prodotto specifico. Inoltre, dopo il bagno, che sia al mare o in piscina, bisognerebbe evitare di rimanere con il costume bagnato. Anzi, sarebbe meglio fare prima una doccia con acqua dolce e, là dove possibile, indossare un capo asciutto.
Sesso protetto, sempre
Last but not least, mai dimenticare di adottare maggiori precauzioni nei rapporti intimi. In caso di fastidi è sempre bene interpellare il proprio ginecologo.