Pubblicato il

Tutti i benefici del curry in polvere

La polvere profumata è composta da numerose spezie benefiche

Curry in polvere
istockphotos

Le spezie hanno ottime proprietà legate al benessere dell’organismo. Spesso si esagera nel definirle ‘miracolose’, eppure alcune di loro vengono attentamente studiate perché da esse si possono estrarre sostanze benefiche. Cumino, curcuma, cannella, cardamomo: se tutte queste spezie hanno delle virtù, unite in un unico elemento possono dare giovamento su più fronti. E’ quello che accade con il curry in polvere, mix di spezie essiccate e pestate che apporta un po’ di benefici di ognuna. Ecco le principali. (Il curry in polvere viene utilizzato in molte cucine africane, asiatiche e del sub-continente indiano. A seconda della località, può assumere colorazioni e intensità diverse, e trova anche impieghi differenti. Ma in linea di massima alcune spezie non mancano mai.)

Curry in polvere, i benefici delle sue spezie principali

Curcuma. ‘Regina’ del benessere, dona il colore giallo al curry in polvere più comune, ed è apprezzata per mille ragioni. Nota per la sua azione antinfiammatoria, è consigliata per combattere dolori reumatici. E’ un potente antiossidante, efficace nel contrastare i radicali liberi che danneggiano le cellule. E’ consigliata in caso di malattie degenerative. Alcuni studi ne avvalorano le proprietà anti-osteoporosi. E’ collegata anche a benefici effetti antitumorali. Ve ne abbiamo parlato approfonditamente qui.

Cardamomo. Noto sin da tempi molto antichi, la medicina ayurvedica lo considera una delle spezie fondamentali nella cura del corpo. Esso ha diverse proprietà benefiche, particolarmente legate alla pancia, dà infatti sollievo contro il gonfiore addominale e aiuta a risolvere problemi digestivi.

Peperoncino. Ricchissimo di vitamine, soprattutto C e A, e alcuni sali minerali, particolarmente concentrate nella versione essiccata. La capsaicina, molecola responsabile del sapore piccante, è anche una sostanza dalle ampie proprietà fitoterapiche, ed è concentrata soprattutto nei semi.

Cannella. La medicina ayurvedica e quella cinese ne fanno ampio uso da secoli, e studi recenti l’associano all’inibizione di alcune malattie degenerative.

Cumino. I suoi semi sono noti come carminativi, ovvero sono in grado di togliere l’aria che si forma nello stomaco e nell’intestino, motivo di gonfiore e di coliche. Il cumino aiuta la digestione, essendo uno stimolatore dei processi organici. Mentre se lo si mastica a stomaco vuoto favorisce l’appetito. E’ inoltre un buon anti nausea, ed un efficace anti spasmi muscolari.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, FoodTag