La celebre immagine finale de Il laureato di Mike Nichols è la più iconica sulle nozze al cinema. Anche se è amara: le espressioni di Dustin Hoffman e Katharine Ross non lasciano presagire nulla di buono.
Touchstone Pictures
Il padre della sposa (1991)
Lo show è tutto in mano a Steve Martin nel remake del classico di Vincente Minnelli Il padre della sposa. Un apprezzato classico dei primi anni '90.
PolyGram Filmed Entertainment
Quattro matrimoni e un funerale (1994)
L'esilarante commedia di Mike Newell è il cult definitivo sul matrimonio. Hugh Grant e Andie MacDowell hanno fatto innamorare dozzine di spettatori.
Tristar Pictures
Il matrimonio del mio migliore amico (1997)
Julia Roberts sfida Cameron Diaz per conquistare il suo uomo in una delle commedie romantiche a tema matrimonio più celebri di sempre.
Universal Pictures
Ti presento i miei (2000)
L'irresistibile faida tra Robert De Niro e Ben Stiller travolge lo spettatore in un mare di risate ed equivoci nel fantastico Ti presento i miei, che racconta con toni grotteschi l'incontro tra un futuro suocero e un futuro genero.
Gold Circle Films
Il mio grosso grasso matrimonio greco (2002)
Uno scontro tra culture è al centro del divertente film di Joel Zwick, ambientato nel corso dei preparativi del pacchiano matrimonio tra una ragazza greca e un americano.
New Line Cinema
2 single a nozze (2005)
Cult scorretto e commedia goliardica tipica del cinema di Owen Wilson e Vince Vaughn, 2 single a nozze racconta il matrimonio dal punto di vista inedito di chi si intrufola nelle cerimonie per scroccare e portarsi a letto le damigelle.
Armian Pictures
Rachel sta per sposarsi (2008)
Jonathan Demme lascia da parte le commedia che generalmente contraddistingue il filone sui matrimoni per raccontare la storia di una donna (Anne Hathaway), in lotta con la tossicodipendenza, che torna a casa per il matrimonio della sorella.
Warner Bros.
Una notte da leoni (2009)
Un classico totale, esilarante. Che parla di altro, ovvero di come un gruppo di testimoni scapestrati riescano a perdere il futuro sposo nel corso di una notte brava a Las Vegas. Tenteranno di ritrovarlo ricostruendo l'accaduto il giorno dopo, con esiti sempre più demenziali.
Universal Pictures
Le amiche della sposa (2011)
Kristen Wiig, Maya Rudolph, Rose Byrne, Melissa McCarthy ed Ellie Kemper sono tra le protagoniste de Le amiche della sposa, commedia incentrata sulla competizione tra le damigelle d'onore in preparazione a un matrimonio.
I film sul matrimonio sono un filone inesauribile al cinema. Da sempre, sul grande schermo seguiamo storie di coppie intenzionate a sposarsi. Ma ostacolate da ogni parte da parenti e guai. Oppure semplicemente incapaci di capire di essere fatti l’uno per l’altra.
Film sul matrimonio, le commedie scorrette.
Spesso i film sul matrimonio sono una scusa perfetta per lo show di una famosa attrice. Come ad esempio Il matrimonio del mio migliore amico, in cui Julia Roberts è determinata a mandare a monte le nozze dell’uomo di cui è innamorata. Una commedia cult in cui l’attrice è affiancata da Cameron Diaz e Rupert Everett. E che, per una volta, parte da un punto di vista “antipatico” e decisamente anti-convenzionale.
Perché, di solito, i film sui matrimoni non parlano di mandarli a monte. Con le dovute eccezioni, come la leggendaria scena finale de Il laureato, in cui Dustin Hoffman irrompe in un matrimonio per fermarlo e scappare con la sposa. Oppure 2 single a nozze, commedia incentrata su due individui (Owen Wilson e Vince Vaughn) che si intrufolano ai matrimoni al solo scopo di cuccare. Ma che alla fine metteranno la testa a posto.
I film sul matrimonio, comunque, possono prendere forme svariate. Ci sono, ad esempio, le commedie incentrate sui testimoni di nozze o sugli addii al celibato/nubilato. Dunque la preparazione al grande evento, che però in questi casi è più memorabile dell’evento stesso. I grandi classici, in questo senso, sono Una notte da leoni, che ha generato un’intera trilogia, e Le amiche della sposa. Le due facce della stessa medaglia.
Film sul matrimonio, i classici strappalacrime.
E poi ci sono i film in cui l’evento in sé è il piatto forte. Ricordiamo ad esempio Quattro matrimoni e un funerale, classica commedia di Mike Newell ambientata esattamente nelle occasioni nominate nel titolo. Oppure Rachel sta per sposarsi di Jonathan Demme e il tenero Il padre della sposa, con uno Steve Martin in grande spolvero.
Se volete preparare le vostre nozze, evitare gli errori degli eroi del cinema o semplicemente farvi quattro risate miste a lacrime, ecco i film sul matrimonio che fanno per voi.