EVITARE GLI SPRECHI D’ACQUA E’ MOLTO IMPORTANTE
Evitare gli sprechi in qualsiasi ambito è molto importante sia per una questione economica che ecologica. Durante l’estate, una delle risorse più soggette all’esaurimento è senza alcun dubbio l’acqua. Con il caldo e le alte temperature è normale che il suo consumo aumenti sia a livello alimentare che igienico-sanitario. Tuttavia, non bisogna esagerare nel suo impiego, ma essere anzi parsimoniosi ed evitare gli sprechi d’acqua, ogni volta che si può.
CONSIGLI PER EVITARE GLI SPRECHI D’ACQUA
Basta poco per ridurre il consumo inutile di acqua, se adottiamo dei comportamenti corretti e buone abitudini. Partiamo dalla cucina. Quando si sciacquano le verdure, ad esempio, evitiamo di farlo sotto l’acqua corrente ma riempiamo una vaschetta da bucato. Con l’acqua usata innaffiamo il giardino. Per la cottura, sarà preferibile il metodo a vapore. Non solo risparmieremo acqua, ma le verdure saranno anche più ricche di nutrienti e vitamine.
In estate è sempre piacevole bere acqua fresca e dissetante. Non lasciamo scorrere il flusso dal rubinetto finché non si raffredda. Riempiamo una bottiglia e mettiamola in frigorifero a rinfrescarsi così l’avremo sempre disponibile. Quando invece abbiamo bisogno di acqua calda, raccogliamo con una bacinella quella che scorre prima di raggiungere la temperatura. La potremo utilizzare sempre per innaffiare o, nel caso sia tiepida, per il bucato a mano.
ALTRE BUONE ABITUDINI PER EVITARE GLI SPRECHI D’ACQUA
Alcuni credono che lavare i piatti a mano sia economicamente più vantaggioso che usare la lavastoviglie. Non è così, nemmeno dal punto di vista ecologico. Una lavastoviglie a pieno carico, infatti, consuma meno acqua del lavaggio in lavandino. E’ inoltre molto importante, per evitare gli sprechi d’acqua, controllare regolarmente tubi di scarico, rubinetti, etc. per riparare eventuali perdite.
Gli ultimi accorgimenti riguardano, infine, la stanza da bagno e l’igiene personale. Non indugiamo sotto la doccia, riducendo il tempo quotidiano a circa due minuti. Se abbiamo la vasca, riempiamola di circa 2/3 centimetri in meno del solito quando facciamo il bagno. Sembra nulla ma risparmieremo circa cinque litri d’acqua ogni volta.