Nel 2017 sono state ristrutturate il 60% di case in più. Inoltre, gli investimenti per riammodernare le abitazioni sono raddoppiati raggiungendo quota 46,5 miliardi di euro nel 2017. Questi numeri sono stati comunicati da Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari. La notizia è che il digitale sta iniziando a giocare un ruolo sempre più importante. Insomma, ristrutturare casa online sta diventando un must.
Ristrutturare casa in digitale
«Nel mondo ci sono 1,7 miliardi di persone che comprano online, 300 milioni sono in Europa, 500 milioni in Cina. Gli acquisti online dei consumatori italiani ammontano a 23,6 miliardi di euro (+17%) nel 2017, per la fine 2018 prevediamo che raggiungeranno quota 27 miliardi, con una crescita del 15-20%». Parole di Giulio Finzi, segretario generale Netcomm, Consorzio del commercio elettronico italiano.
Ristrutturare casa online, il caso Italia
Sono 22 milioni gli italiani che comprano online, più di 16 milioni una volta al mese. La spesa media annua online è di 1.357 euro a testa. L’e-shopping si fa da smartphone per il 25% degli acquisti, nel 2013 era il 4% e per l’anno corrente ci si aspetta che salgano ancora. Gli acquisti mobile dovrebbero raggiungere almeno la quota del 30%. Il commercio tradizionale sembra non esistere più. Vale anche per la ristrutturazione in edilizia? Sì.
In questo contesto nasce Archiseller, marketplace che coinvolge il rivenditore nel sistema di vendita online. Innanzitutto rispondendo a un’esigenza primaria: avere una piattaforma di ecommerce che funzioni sul sito web del rivenditore (seller platform), che permette inoltre di essere sincronizzata anche con un marketplace (seller hub). Una piattaforma che promette di rivoluzionare il mercato del retail dei materiali edili, che prenderà il via tra poche settimane.
«La digitalizzazione è la più grande opportunità per il Paese per recuperare produttività e non si può portare avanti da soli ma in filiera, dal legislatore alle imprese ai professionisti al sistema bancario. Noi – spiega Nicola Baraldi, marketing manager for vertical market di TeamSystem – in questa filiera siamo gli abilitatori di competitività digitale e attraverso le strategie di open innovation che stiamo portando avanti siamo oggi leader nelle soluzioni per digitalizzare la catena dei processi aziendali sia all’interno sia verso l’esterno: contabilità, controllo, fattura e firma elettronica, e-commerce».