POTERE AI PICCOLI, LA MOSTRA
E’ stata inaugurata lo scorso martedì 10 luglio Potere ai Piccoli, la prima mostra personale di Riccardo Zangelmi. Interamente realizzata in mattoncini LEGO è stata promossa dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con LEGO Italia. L’esibizione sarà ospitata presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli in via Fabio Filzi 22 a Milano fino al 20 settembre.
UN TUFFO NEL MONDO DELL’INFANZIA
Potere ai Piccoli rappresenta un percorso creativo tra oggetti, ricordi e fantasie legate al mondo dell’infanzia. L’obiettivo è di non dimenticare il bambino che è ancora in ognuno di noi. Oltre trenta opere e centinaia di migliaia di mattoncini LEGO hanno preso forma in sculture e mosaici che porteranno i visitatori a fare un tuffo nel passato. Si verrà catapultati all’interno di un’infanzia di gioco e divertimento dove tutto è possibile. Soffiare bolle di sapone giganti o indossare le scarpe con i tacchi della mamma, o ancora ritornare piccolissimi con il ciuccio. Il tocco giocoso è presente in tutto il percorso della mostra e diventa il fil rouge che conduce i visitatori dall’ingresso all’uscita dell’esposizione.
L’ARTISTA
Emiliano, classe 1981, Riccardo Zangelmi è appassionato di giochi LEGO sin da quando era bambino. Già da giovanissimo fantasticava di inventare astronavi esplorando nuovi mondi avvincenti. Questa sua passione l’ha portato oggi a essere l’unico artista italiano certificato LEGO Certified Professional in un gruppo ristrettissimo di soli sedici persone in tutto il mondo.
POTERE AI PICCOLI: LE OPERE PIU’ BELLE
Tra le opere esposte spicca per dimensioni FLY, un invito al coraggio, a intraprendere il volo verso i propri sogni. Ma anche MAGIC BUNNY, realizzato in collaborazione con il Designer Italiano Stefano Giovannoni e la scultura HOPE. Quest’ultima rappresenta appunto la speranza, la più preziosa tra le aspirazioni, innata in ogni bambino. CHIEDILO ALLE STELLE è il ricordo del gioco, un universo di sogni come stelle, nel quale immergersi e cercare il più importante. GOAT DIFFERENT, infine, è una capretta libera a pois che esce dagli schemi e vive di colori inseguendo i propri sogni.
INFORMAZIONI
Potere ai Piccoli
Palazzo Pirelli
Via Fabio Filzi 22 -MILANO
Ingresso libero
LUN-GIO 9.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30,
VEN dalle ore 9.30 alle 13.00