Il bikewear definisce lo stile per stare in bicicletta. Moderno o vintage non importa. Perchè il ciclismo è tra gli sport più democratici che esistano. Mette tutti sullo stesso piano di fronte alle difficoltà, alle salite e alla polvere, al sudore e alla fatica. La vera differenza è una questione di stile. Scegliere di indossare capi tecnici e innovativi per inseguire la prestazione. Oppure far prevalere le atmosfere vintage e lo sport d’altri tempi. A ciascuno la propria scelta, con la collezione Imperfect di Deporvillage o la Eroica di Santini.
Bikewear, d’antan o innovativo
Per il 2018 Santini Cycling Wear- azienda specializzata in abbigliamento per le due ruote -lancia la nuova collezione Eroica. Ispirata all’omonimo evento cicloturistico che si svolge nel Chianti – e che ha generato un vero e proprio fenomeno di massa – la collezione respira a pieni polmoni il gusto retrò di quella manifestazione. Il ciclismo d’antan, la polvere e la fatica, le strade insidiose delle grandi imprese di una volta. Il vintage emerge con evidenza nei vari kit dedicati a L’Eroica. Le patch retrò con scritte emblematiche come “Eroica” e “La bellezza della Fatica” fanno parte della linea uomo. E coniugano soluzioni tessili in lana con moderne interpretazioni tecniche. Il kit Salita e Sudore, fondato sui colori verde e bordeaux, richiama i toni dei cipressi del Chianti. E il colore bruno dei vigneti di queste zone.
La novità è una doppia collezione dedicata alla donna. Polvere e Fatica e Cuore Eroico contemplano maglie e accessori in lana e microfibra. Colori rosa e blu o acqua e panna, con design pied de poule o millerighe. Completano la collezione eleganti foulard in seta, per la corsa o per il tempo libero.
Orientata alla tecnologia è invece la prima collezione bikewear sfornata da Deporvillage. Il sito di e-commerce specializzato in abbigliamento e attrezzature sportive ha prodotto la linea Imperfect. Il gioco di parole – dall’inglese I’m perfect, io sono perfetto – definisce i contorni di una collezione di 15 pezzi. Maglie, pantaloncini, guanti e calzini. Per soddisfare i più esigenti, Imperfect ha pensato ad aspetti come il calore, la traspirabilità, il comfort. Il pantaloncino tecnico protegge dai raggi UV e si asciuga rapidamente grazie alla tecnologia Coldblack. Le cuciture sono piatte per migliorare il confort durante la pedalata. Il tessuto X-Tract a doppio strato aiuta ad assorbire e trasportare l’umidità dell’aria. La maglia è in tessuto elastico per un fitting aderente nelle parti laterali. La parte posteriore è microforata, cosi come i pannelli sotto l’ascella, per garantire traspirabilità. Nel collo infine è posizionato un comodo inserto ipoallergenico anti sudore.