L’INGREDIENTE DEL SANDWICH – L’avocado è un frutto esotico ricco di proprietà benefiche per la nostra salute, conosciute sin dai tempi delle antiche popolazioni sudamericane. Innanzitutto possiede tante sostanze antiossidanti, soprattutto vitamine A ed E, che aiutano a combattere i radicali liberi e ritardano l’invecchiamento. Forte anche la presenza di minerali, tantissimo potassio e, in piccola parte, anche magnesio, calcio, fosforo e zolfo. Inoltre è facile da digerire, è ricco di grassi insaturi e omega-3, essenziali per la produzione di colesterolo ‘buono’, ed è un ottimo serbatoio di energie.
LA RICETTA Avocado sandwich con quinoa
LA DIFFICOLTA’ bassa
INGREDIENTI – un avocado intero, carpaccio di ricciola crudo tagliato sottile, quinoa croccante, sedano fresco sottile, salsa di passion fruit e yogurt greco. Pane, olio, sale.
TEMPI DI PREPARAZIONE: 3 minuti
LO SVOLGIMENTO – Scegliere un avocado morbido. Tagliarlo a metà e sbucciarlo stando attenti a non romperlo. Passare le due parti sulla quinoa croccante. Nel frattempo spalmare la salsa passion fruit e un cucchiaino di yogurt greco sul piatto. Appoggiare sopra una parte di avocado. Aggiungere il sedano fresco tagliato alla julienne e le fettine sottili di carpaccio di ricciola. Infine chiudere il sandwich con l’altra parte di avocado. Aggiungere una spolverata di quinoa croccante. Condire il tutto con un filo di olio e un pizzico di sale.
LA FIRMA DELLA RICETTA – L’executive Chef di Piccola Cucina, Philip Guardione, per l’estate 2018 ha inserito in menù un nuovo piatto estivo, semplice, completo e sfizioso. L’avocado sandwich by Philip Guardione è a base di ingredienti, freschi e leggeri. Ed è già tra i piatti più serviti nei ristoranti newyorkesi di Piccola Cucina e il piatto più richiesto nel ristorante di Ibiza. Qui è stato proposto già la scorsa estate.