Sneaker per bambini, basta una identica a quella di mamma e papà per sentirsi già grandi. O per emulare i primi veri eroi di ogni bambino, ovvero i genitori. Non importa che si tratti di runner appassionati o, più semplicemente, di fanatici cacciatori di belle sneaker. Nelle collezioni di Saucony e Adidas le scarpe sportive dedicate ai più piccoli devono ricalcare la silhouette di quelle per i grandi. Stesse caratteristiche tecniche, stesso design e ovviamente qualche licenza in più in termini di colorazioni. Anche in questo caso il detto conferma: tale padre, tale figlio.
Sneaker per bambini, come mamma e papà
La collezione bambino di Saucony è concepita con le stesse attenzioni delle scarpe per i grandi. L’obiettivo del brand statunitense è di perseguire la produzione di sneaker attuali, autentiche, fatte di linee pulite e ispirate al mondo dello sport. Le Saucony Originals per i più piccoli sono comode e leggere, molto colorate e soprattutto resistenti. La soletta interna è anatomica ed estraibile. Per cui accompagna la camminata del bambino ed è anche lavabile. Da sottolineare anche il trattamento antimicrobico a cui viene sottoposto il rivestimento interno per ridurre la proliferazione dei batteri. Prodotte in versione stringata, ma anche con velcro singolo e doppio per facilitare la calzata in autonomia anche ai più piccini.
Adidas orienta le scelte dei bambini su un modello prodotto in collaborazione con Pharrel Williams. La pop star americana – ex leader dei NERD – ha il pallino per le scarpe sportive e per la modo. Le Originals tennis HU sono un concentrato di stili diversi, a volte opposti. L’idea di base è quella di azzerare le distanze e rendere tutti uguali – ai genitori così come agli altri bambini – almeno in termini di opportunità. Adidas ha poi realizzato due modelli interamente dedicati ai più giovani. Le FortaRun X sono pensate per le ragazze, con tomaia in mesh traspirante e intersuola che offre ammortizzazione e leggerezza. Le FortaGym sono invece per i ragazzi, perfette per giocare al parco e resistere alle attività più intense.