Spuntano negli angoli, negli interstizi, e pur essendo spesso semi-nascoste fanno apparire la casa trascurata e sporca. Le ragnatele che i piccoli ragni tessono tra le pareti domestiche sono una bella sfida a chi ama avere una casa sempre pulita e ordinata. Specialmente se si vive in campagna. Alcuni studiosi affermano che lasciare vivere qualche piccolo ragno a casa con noi possa essere utile, ma è anche vero che se ‘l’ospite’ sporca risulta poco gradito. Ecco come togliere le ragnatele, ma soprattutto come eliminarle per un periodo lungo.
Operazione: togliere le ragnatele
Evitate di sterminare i ragni: se ne andranno da soli appena toglierete loro la possibilità di stanziarsi. Non vale la pena farne una strage, anche se a volte prendere l’aspirapolvere e aspirare ragnatele e abitanti è la soluzione più veloce. Vi consigliamo piuttosto di munirvi di un classico piumino per spolverare, e arrotolarvi con delicatezza le ragnatele. I ragni rimarranno intrappolati e potrete sbatterli fuori dalla finestra. In ogni caso, usate qualcosa di elettrostatico per rimuovere la ragnatela. Naturalmente avrete bisogno di una piccola scala, o di un piumino col manico allungabile se il punto da pulire è alto.
Ma una volta tolte le ragnatele, che tutto sommato non richiede una scienza, come non farle ricomparire? Innanzitutto, tenendo sempre ben pulito, spolverando, ed evitando che i ragni trovino luoghi adatti a loro, ovvero bui e nascosti. Evitate quindi le pile di giornali, gli accumuli di oggetti su mobili e pensili che non muovete mai. Poi, esistono diversi repellenti naturali che renderanno la vostra casa un luogo sgradevole agli aracnidi, e faranno fuggire gli ultimi rimasti dopo la vostra pulizia.
Si dice che detestino il tabacco da pipa, le noci, e le castagne. Ma sarà molto più semplice utilizzare un olio essenziale mentolato: il tea tree oil e l’olio di eucalipto per esempio, sono repellenti naturali per gli insetti. Incluse le zanzare. Diluitene mezza boccetta in un flacone con dell’acqua. Travasatelo in un contenitore con spruzzino, e vaporizzate la miscela sugli angoli delle pareti, dietro i mobili, in ogni punto che potrebbe attirare i ragni. In casa rimarrà un piacevole aroma fresco. Attenzione però, perché l’odore potrebbe disturbare molto anche gatti e cani. Ogni tanto dovete ripetere l’operazione perché gli oli essenziali nell’aria perdono di intensità.