Tutti i migliori film estivi del nuovo millennio, da X-Men ad Avengers: Infinity War
X-Men (2000)
Hugh Jackman è Wolverine in un'immagine tratta dal primo X-Men, il film che più di tutti contribuì a lanciare la nuova era dei supereroi al cinema.
Shrek (2001)
Il classico animato Shrek, targato DreamWorks, resta uno dei più importanti film d'animazione al computer del nuovo millennio.
Spider-Man (2002)
Il bacio sottosopra di Spider-Man è un grande momento del cinema fantastico dello scorso decennio. Lo dobbiamo al genio visionario di Sam Raimi.
La maledizione della prima luna (2003)
Il primo Pirati dei Caraibi resta sempre il migliore.
Spider-Man 2 (2004)
Nel 2004, Spider-Man 2 ci ricordò che, a volte, i sequel possono essere nettamente migliori degli originali.
Batman Begins (2005)
Christian Bale indossa il celebre mantello nel primo Batman di Christopher Nolan, un deciso cambio di marcia per il personaggio DC.
Mission: Impossible III (2006)
J.J. Abrams entra di prepotenza nella saga di Mission: Impossible per girarne un capitolo altamente divertente. Tom Cruise è sempre perfetto nel ruolo di Ethan Hunt.
Transformers (2007)
Il primo Transformers di Michael Bay pesca a piene mani dall'immaginario anni '80 di Spielberg (qui produttore) e ci regala un blockbuster visivamente strabiliante ma con un cuore.
Il cavaliere oscuro (2008)
Continua la saga di Batman diretta da Nolan con il secondo, e migliore, capitolo. Un poliziesco/noir con supereroi che ha spiazzato un po' tutti.
Star Trek (2009)
Ancora Abrams per il perfetto rilancio di Star Trek al cinema. Un cast azzeccato e un tono spaccone per un'avventura ricca di azione e umorismo.
Toy Story 3 – La grande fuga (2010)
Il terzo capitolo della saga di Toy Story conferma che, quando ha qualcosa da dire, la Pixar non fallisce nemmeno con i sequel.
L’alba del pianeta delle scimmie (2011)
Il rilancio della saga de Il pianeta delle scimmie è un moderno film di fantascienza bello solido, condito con effetti visivi rivoluzionari. Andy Serkis, dopo il Gollum de Il signore degli anelli, interpreta un altro personaggio digitale in motion capture, il leader delle scimmie Cesare, e lo rende più che mai umano.
The Avengers (2012)
Il primo successo miliardario della Marvel, The Avengers di Joss Whedon ne combina gli eroi principali in un perfetto mix di azione e umorismo.
La fine del mondo (2013)
Il terzo capitolo della Trilogia del Cornetto di Edgar Wright (dopo L'alba dei morti dementi e Hot Fuzz) gioca con la fantascienza classica e ci regala una storia imprevedibile, commovente ed esilarante su un gruppo di loser alle prese con l'età adulta.
Godzilla (2014)
Il rilancio americano di Godzilla, dopo il brutto film omonimo di Roland Emmerich, è una gioia per i fan di tutto il mondo. Il regista Gareth Edwards azzecca in pieno la portata mitologica della bestia gigante più famosa della storia del cinema.
Mad Max: Fury Road (2015)
Può un film d'azione essere un capolavoro? Mad Max: Fury Road dimostra di sì. E dimostra che di registi come George Miller non ce ne sono molti. 6 meritatissimi Oscar.
Captain America: Civil War (2016)
Altro che Batman contro Superman! Capitan America contro Iron Man è senz'altro il duello più doloroso e straziante del cinema di supereroi.
Spider-Man: Homecoming (2017)
Torna Spider-Man con un rilancio di grande impatto, che vede finalmente l'Arrampicamuri di Stan Lee e Steve Ditko entrare a buon diritto nell'Universo Cinematografico Marvel.
Avengers: Infinity War (2018)
Il film impossibile, un blockbuster di due ore e mezza che riunisce TUTTI i supereroi Marvel eppure... funziona. Alla grande. Gli oltre due miliardi di dollari incassati al botteghino lo confermano più di mille recensioni.
I film estivi sono un’arte, c’è poco da fare. Devono essere leggeri, frizzanti e divertenti, ma anche avere carisma. Non è un equilibrio facile da ottenere, ma quando funziona non ce n’è per nessuno. Un ottimo summer movie lanciato a cento all’ora si mangia tutta la concorrenza.
L’era attuale dei blockbuster nasce con Lo squalo (1975), primo film ad essere stato distribuito contemporaneo su tutto il territorio americano. Fu un terremoto che cambiò per sempre i metodi di distribuzione. Aprendo un periodo fertile per il cinema popolare che avrebbe visto l’apice negli anni ’80.
Ma quali sono i migliori film estivi del nuovo millennio?
Con l’avvento dei nuovi effetti speciali al computer, è diventato possibile raccontare storie sempre più impossibili. Ecco, dunque, che tra i film estivi hanno fatto l’esordio i moderni supereroi con X-Men (2000). Film per tutti, ricchi di pathos e avventura, confezionati e scritti benissimo. Con una complessità psicologica dei protagonisti davvero inaspettata. Tanto che, inizialmente, Hollywood chiamava gli “autori” a realizzarli. Come Bryan Singer per X-Men, Sam Raimi per Spider-Man e Christopher Nolan per Batman.
Ma non ci sono solo supereroi tra i migliori film estivi degli ultimi diciotto anni. C’è l’animazione di qualità, da Shrek a Toy Story 3. La fantascienza di Star Trek, Transformers, L’alba del pianeta delle scimmie e Godzilla. L’azione forsennata da Oscar di Mad Max: Fury Road.
Il regno della Marvel tra i film estivi.
Ciò detto, è innegabile che, negli ultimi anni, tra i film estivi abbia regnato incontrastata la Marvel. La rivale DC non è mai riuscita a scalfire l’impero di questo studio che produce a rotazione successi enormi. Il recente Avengers: Infinity War ha ormai superato i due miliardi di dollari al botteghino. L’anno precedente era uscito l’ottimo Spider-Man: Homecoming. E l’anno prima ancora Captain America: Civil War aveva tranquillamente battuto in qualità l’altalenante Batman v Superman: Dawn of Justice.
Scopriamo insieme i 19 migliori film estivi dal 2000 a oggi…