Il lavoro giusto esiste, solo che prima di arrivarci bisogna passare per molti lavori e mansioni totalmente sbagliate.
Sì perché nella scelta del lavoro migliore per se stessi bisogna considerare fattori come attitudine personale ed entusiasmo. Per questo quando questi attributi cominciano a mancare, questo è un segnale importante di un lavoro stanco e da abbandonare al più presto.
Sì ma come capire quando abbiamo già dato tutto e non resta che cambiare?
Il lavoro giusto: se provi queste sensazioni è ora di cambiare lavoro
Business Insider ha raccolto tutta una serie di segnali che indicherebbero il lavoro inappropriato per se stessi. Uno degli indici è pensare che fare il proprio lavoro sia tutto ciò di cui ha bisogno la propria realtà professionale. Non è così. Sul posto di lavoro bisogna lavorare ma anche nel frattempo imparare nuove competenze e promuoversi con i colleghi per rendere visibili queste mosse. Fare il proprio compitino non basta più e se non avete voglia di fare tutto il resto, forse è ora di cambiare.
Non state raggiungendo i vostri obiettivi
Ogni lavoratore ha un obiettivo personale e professionale da raggiungere. Che si tratti di un salario minimo o di una competenza acquisita, è importante avere degli orizzonti ai quali mirare. Se non lo state facendo a livello di visualizzazione e di mosse per raggiungerli, probabilmente avete perso grinta e visione nel lavoro.
Stare sempre sulla difensiva
Le critiche fanno crescere più degli applausi, questo è certo. Ma se sentite sempre di dovervi giustificare e state sempre sulla difensiva, qualcosa del vostro approccio potrebbe essere fuorviante e poco costruttivo.
Vi disinteressate a tutto
Se sul lavoro vi comportate da automi, forse qualcosa davvero non va. La passione e la curiosità sono vitali per dare il meglio di sé nella professione. Oltre che per vivere una vita soddisfacente e piena; pensateci!