L’INGREDIENTE DELLA RICETTA – Le cime di rapa sono le infiorescenze della Brassica rapa, ortaggio che viene coltivato soprattutto in Puglia, Lazio e Campania. Queste sono particolarmente ricche di sali minerali, soprattutto di ferro, fosforo e calcio. Tante anche le vitamine, soprattutto quelle dei gruppi A, B e C. La presenza di folati li rende consigliati alle donne in gravidanza in quanto importanti per il corretto sviluppo del nascituro. Ma rinomate, di questo ortaggio, anche le proprietà antiossidanti, rimineralizzanti e depurative.
LA RICETTA Spaghettoni con estratto di cime di rapa e anguilla affumicata
LA DIFFICOLTÀ media
INGREDIENTI PER 2 PERSONE – 160 gr spaghettoni, 1,5 kg cime di rapa. 20 gr buccia di limone grattuggiato. 30 gr olio evo, 80 gr anguilla affumicata.
TEMPI DI PREPARAZIONE: 40 minuti.
LO SVOLGIMENTO – Lavare ed asciugare le cime di rapa. Utilizzare un estrattore di succhi a freddo per ottenerne il succo. Raffreddarlo in frigorifero. Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e metterli in padella aggiungendo il succo di cime di rapa. Risottare il tutto aggiungendo anche l’olio evo. Completare con una piccola quantità di salsa di soia e la buccia di limone. Tagliare a cubetti l’anguilla affumicata e aggiungerla per completare il piatto.
LA FIRMA DELLA RICETTA – È un progetto pieno di entusiasmo, passione e amore il Majestic Palace Sorrento, una struttura alberghiera fuori dal comune. Il 4 stelle di Sorrento ospita, infatti, all’interno due autentici gioielli: il Don Geppi Restaurant e il Dry Martini by Javier de las Muelas inaugurato lo scorso 30 maggio. Il Don Geppi Restaurant, aperto nel maggio del 2014, nasce dall’incontro e dalla complicità di tre persone Giulia Rossano – proprietaria del Majestic Palace, Lucio D’Orsi – General Manager e Mario Affinita – Executive Chef.
La “petite salle à manger”, pensata e voluta per accogliere soltanto dodici ospiti, è stato insignito dopo soli pochi mesi di apertura della prima stella Michelin nel dicembre 2015. La cucina del Don Geppi può essere definita con un’espressione: “Ciò che sembra, non è!”. Il suo obiettivo è di stupire e sorprendere il cliente rispettando sempre i sapori e le materie prime ma dando sempre enorme risalto e rilevanza al gusto.