CORRERE CON IL CANE ALL’APERTO
Condividere le proprie passioni con un amico a quattro zampe è bellissimo e infatti spesso capita di vedere persone correre con il cane. Specialmente nella bella stagione, fare jogging è un vero toccasana. E anche agli animali, si sa, un po’ di attività fisica non può che fare bene. Tuttavia bisogna fare molta attenzione poiché correre con il cane può non essere sempre positivo.
NON SEMPRE LA CORSA FA BENE
Essere proprietari di un cane implica una serie di responsabilità, tra cui assicurarsi che conduca uno stile di vita sano e attivo. Alcune persone scelgono di portare i loro cani a fare jogging con loro in modo che possano fare esercizio insieme. Tuttavia, in alcuni casi, correre con il cane può essere molto dannoso per il suo benessere. Uno di questi casi è la giovane età del cane. Un cucciolo ha la base delle ossa ancora in fase di sviluppo. Man mano che cresce, queste aree di tessuto cartilagineo si induriscono e diventano più forti.
Ma se un cucciolo è portato a fare esercizi particolarmente difficili o faticosi, come correre su una superficie dura come un marciapiede, il cane può subire lesioni a lungo termine.
QUANDO UN CANE E’ PRONTO A CORRERE
Secondo Heather Loenser, veterinario senior dell’American Animal Hospital Association, le ossa di un cucciolo si sviluppano pienamente intorno ai nove mesi. Per correre con il cane, bisogna quindi attendere che abbia l’età giusta. Ovviamente, l’età potrebbe variare in base alla sua razza, come spiegato dal comportamentista animale Sharon Wirant.
“Un cane molto piccolo come un Jack Russell Terrier potrebbe probabilmente iniziare a correre regolarmente prima di un cane più grande, come un alano. In questo caso le placche di crescita (ovv. le estremità di cartilagine alla base delle ossa) impiegheranno più tempo per sigillarsi“.
PRECAUZIONI DA ADOTTARE
Proprio come gli esseri umani, inoltre, i cani hanno bisogno di scaldare i muscoli prima di correre. Inoltre, devono essere allenati. Non bisogna aspettarsi che un cane sia in grado di percorrere lunghe distanze da maratona fin dalla prima corsa. Anche lui ha bisogno di tempo per sviluppare forza e resistenza. Sarebbe inoltre preferibile, ove possibile, correre in uno spazio aperto senza guinzaglio. Essere trattenuto può infatti causare una corsa e dei movimenti innaturali per il cane, che non sono salutari.