Nadal è sicuramente un superuomo, un supercampione, un semidio sceso in terra che usa il tennis per fare i suoi ‘miracoli’ profani. Eppure dietro tanta eccezionalità non c’è solo la scintilla dell’essere unico ma anche tanto lavoro e sudore.
LEGGI ANCHE: QUALI SCARPE DA TENNIS SCEGLIERE?
Dietro l’ombra del vincente c’è il sacrificio applicato al talento e, soprattutto, la strategia di chi ha pensato al tennis come alla posta più grande da vincere. Giocando, quando possibile, con rigore da stratega per migliorare.
Nadal e il tasso di vittoria al 92% su terra rossa, qual è il suo segreto?
Nadal ha vinto di recente sia il torneo degli Internazionali Bnl di Roma, sia il Roland Garros. E sono 15 anni che gioca da professionista vincendo tantissimo, soprattutto sulla terra rossa. Su In 444 match giocati sulla terra rossa, Nadal ha fatto registrare un tasso di vittoria del 92%. A rivelarlo un articolo del Business Insider.
Il giornale online ha riportato il parere del campione Pat Cash che così ha analizzato il gioco di Nadal per la CNN; raccontando quelli che per lui sono i punti assoluti di forza del campione.
Tra i punti di forza:
- La capacità di muoversi velocemente a livello atletico specialmente sulla terra rossa
- La rotazione esclusiva che riesce a imprimere alla palla (topspin)
- La forza mentale
Sul primo punto, Cash ha osservato : ‘Non ho mai visto nessuno muoversi così velocemente sulla terra rossa. E può andare avanti per sempre’.
‘Colpisce sempre con il top spin. Tra l’altro è difficilissimo controllare questo colpo a lungo su una superficie lenta come la terra rossa e al meglio dei cinque set’.
‘Vincendo sulla terra rossa dà prova di grande forza mentale. Su questa superficie bisogna stare attenti tutto il tempo. Concentrati al massimo e lui ci riesce’.
Insomma, la terra rossa è la sua migliore amica. Un’amica amatissima che non perde occasione di celebrare da grande campione