Le basic sneaker sono il nuovo mood dell’estate. Classiche sportive, semplici e senza fronzoli, da indossare tutti i giorni. Nel tempo libero così come sul lavoro. Il vero must? Sceglierle bianche. E se proprio volete concedervi un tocco di colore, fatelo con stile. Come propongono le nuove collezioni di PONY e Ara Shoes.
Basic sneaker, USA vs Germania
Acronimo di Product of New York e sinonimo del Made in USA, PONY rappresenta l’evoluzione della scarpa sportiva. Negli anni ’70 questo brand è stato un trend setter, uno dei primi a far migrare la sneaker dai campi di atletica, football o di basket, alla strada. Dai re della NFL come Franco Harris e Dan Marino, a quelli NBA come Bob McDoo e Wilt Chamberlain, hanno indossato una Pony. I miti non tramontano mai, ed è per questo che anche in Europa torna un modello iconico come Top Star. Uno dei best seller realizzati dal marchio fondato dall’uruguaiano, trapiantato a NY, Roberto Muller. Nella ampia gamma colori di questa basic sneaker con suola in gomma vulcanizzata e tomaia in pelle, spiccano le versioni in bianco. Su cui emerge in modo prepotente lo chevron, il logo di Pony riproposto in varie colorazioni.
Il fascino della semplicità è una delle caratteristiche peculiari anche di Ara Shoes, azienda tedesca in attività dagli anni ’70. Il pragmatismo teutonico emerge nel concept e nella manifattura di Ara. Che da sempre punta sul comfort e sulla funzionalità, ma che introduce elementi di stile in grado di abbracciare un pubblico sempre più vasto. La nuova sportiva in pelle è un modello total white con stringhe in raso. A dare un tocco di eleganza alla semplicità del modello c’è anche il tallone a contrasto in color argento. In questo modo l’abbinamento con un paio di jeans è il naturale completamento di un look sportivo. Ma non esclude affatto la possibilità di utilizzare la sneaker per una mise casual-chic.