Monte Agung a Bali
Il Monte Agung a Bali, in Indonesia, è un vulcano attivo che misura 9.944 piedi di altezza. Un'eruzione a febbraio ha fatto notizia e nel 1963 ha ucciso più di 1.000 persone. Ci sono vari hotel che offrono vedute spettacolari del vulcano tra cui il Bali Dive Resort & Spa, il Blue Hill Tulamben e il Toya Bali Resort.
Stromboli
Ci sono dozzine di hotel situati nell'ombra del vulcano, compreso l'Hotel Ossidiana. Alcune delle camere dispongono di balconi in modo che gli ospiti possano godersi lo scenario drammatico. Altre guesthouse che offrono viste sul vulcano includono Hotel La Sciara, Hotel Quartara e Hotel Villaggio Stromboli. Gli ospiti che soggiornano sull'isola possono scendere a una spiaggia di sabbia vulcanica nera o semplicemente guardare l'imponente vulcano sopra di loro.
Arenal Volcano, Costa Rica
Il Royal Corin Resort e il Loto Spa, il Los Lagos Hotel Spa & Resort e il The Springs Resort and Spa at Arenal vantano viste sul vulcano conico. L'Hotel Arenal Kioro Suites & Spa offre viste particolarmente belle. Il resort, che dispone di 53 suite, è situato su 27 acri di terreno alle porte del Parco Nazionale del vulcano Arenal. Alcune delle camere vantano balconi con vista panoramica sul vulcano e c'è anche uno chef in loco che frulla una serie di prelibatezze.
Etna
L'Etna è il vulcano più alto d'Europa e uno dei più attivi del mondo. Ci sono dozzine di hotel nella zona tra cui scegliere, ma il lussuoso Belmond Grand Hotel Timeo, nella foto, vanta una posizione privilegiata, con la proprietà che si affaccia sulla costa verso l'Etna e oltre
Vesuvio
Ci sono dozzine di hotel tra cui scegliere che offrono vedute del vulcano tra cui l'Hotel Excelsior a Napoli e il Grand Hotel La Panoramica. L'hotel Hilton Sorrento Palace vanta una vista privilegiata sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio. La struttura dispone di una piscina a sfioro sul tetto e di una terrazza in modo che gli ospiti possano rilassarsi mentre prendono il sole. In totale ci sono 341 camere, ognuna con un balcone, così come un ristorante, campi da tennis e una palestra.
Vulcano Kīlauea , Hawaii
Se stai cercando un posto dove stare, l'hotel Volcano House è l'unico alloggio disponibile all'interno del Parco Nazionale dei Vulcani. È arroccato vicino alla caldera di Kilauea, con costanti pennacchi di fumo che intrattengono gli ospiti. È chiuso fino all'11 giugno
Monte Yotei, Hokkaido
L'imponente Monte Yotei sull'isola di Hokkaido in Giappone è un vulcano attivo alto 627 metri. Si affaccia sul villaggio sciistico di Niseko, con l'Hilton Niseko a forma di ferro di cavallo, uno dei numerosi alloggi che offrono vedute mozzafiato della vetta. Molte delle camere dispongono di ampie finestre e tutte si affacciano verso l'esterno in modo che gli ospiti possano ammirare i meravigliosi paesaggi dal comfort dei propri letti. Nella stagione più calda le attività includono equitazione, tennis, mongolfiera e ciclismo.
Gros Piton
I Pitoni appuntiti di Santa Lucia sono due guglie vulcaniche montuose, che ora sono dormienti. Il Gros Piton è alto 2.530 piedi, mentre il Petit Piton è alto 2.438 metri e sono collegati da una dorsale coperta da alberi. L'hotel high-end Jade Mountain è famoso per essere uno dei migliori punti da cui ammirare il paesaggio aspro dell'isola caraibica. È anche noto per avere uno sfarzoso 24 piscine a sfioro al di fuori di ciascuna delle sue lussuose ville di montagna. Altri servizi sulla tenuta privata di 600 acri includono campi da tennis, una sala fitness, due spiagge di sabbia naturale, giardini lussureggianti e una piantagione di frutta. Tra gli altri spot di spicco figurano Anse Chastanet Resort, Ladera e Crystals.
Vulcano Eyjafjallajokull
L'eyjafjallajökull dell'Islanda, che misura 5,417 piedi di altezza, è un vulcano completamente coperto da una calotta glaciale. Nel 2010 è scoppiato il vulcano del ghiacciaio, che ha causato gravi disagi al traffico aereo in tutto il mondo e ha innescato drammatiche tempeste elettriche. Da allora è stato tranquillo. Ci sono pochi hotel nella zona, ma l'Hótel Fljótshlíð è un punto vicino al vulcano. La pittoresca pensione in legno ha 14 ampie camere e c'è una vasca idromassaggio, così i visitatori possono stare al caldo mentre guardano il cielo notturno. Altri servizi includono accesso WiFi e riscaldamento a pavimento. Anche la colazione è inclusa nel prezzo.
Santorini
L'ampia caldera di Santorini, che misura circa 7,5 miglia per 4,3 miglia, è per la maggior parte immersa nel sud del Mar Egeo, a 74 miglia a nord di Creta, in Grecia. Visibile sopra l'acqua è il gruppo circolare dell'isola di Santorini, composto da Santorini, l'isola principale, Therasia e Aspronisi, e le isole Kameni al centro. L'area è estremamente popolare tra i viaggi di nozze e quasi tutti gli hotel offrono viste spettacolari sul paesaggio vulcanico. Il cinque stelle Volcano View Hotel è arroccato sulle scogliere, sbirciando sul cratere vulcanico sommerso. Tutte le camere sono dotate di balcone o terrazza privata e ci sono tre piscine con vista sulla splendida costa. Altri servizi includono un ristorante che serve cucina locale e due bar che offrono cocktail rinfrescanti.
Ben Nevis
Ci sono dozzine di posti dove stare sulla soglia di questo ex vulcano scozzese. L'Inverlochy Castle Hotel a Fort William offre una vista mozzafiato sul paesaggio ondulato, mentre il Ben Nevis Hotel Fort William vanta anche una posizione privilegiata. Se sei un tipo all'aperto, ci sono molti campeggi nella zona. Il Glen Nevis Caravan & Camping Park è stato votato il miglior campeggio della Gran Bretagna da visitare nel 2017, data la sua vicinanza al Ben Nevis.
Oggi vi riveliamo alcuni veri e propri luoghi di villeggiatura turistici. Destinazioni per vacanze sbalorditive all’ombra dei vulcani. Alcuni hotel di prima scelta offrono addirittura vedute spettacolari da vette secolari.
Alle pendici del Monte Agung a Bali ci sono dozzine di hotel vicino al vulcano attivo (eruttato l’ultima volta a febbraio). L’isola di Stromboli, a picco sul mare, è formata da un vulcano con lo stesso nome. E’ un luogo popolare con visitatori ipnotizzati dai suoi costanti pennacchi di vapore.
All’Hilton Niseko Village in Giappone molte delle camere dispongono di ampie finestre per consentire agli ospiti di ammirare il Monte Yotei dal comfort dei propri letti. Scorri le foto che seguono per vedere gli hotspot che potrebbero far ‘eruttare’ un pò di voglia di viaggiare.