Se siete indecisi su quale colore usare per rinnovare le pareti domestiche, siete sulla pagina giusta. Quali sono i nuovi colori tendenza per il 2018? Ce lo spiega una ricerca effettuata in collaborazione tra Wilson & Morris, azienda leader nel mondo delle vernici e delle pitture decorative, e Nicola Baccaglini – artista/designer specializzato nello studio di codici colore e art director dell’azienda.
I colori tendenza per le pareti
Sono dodici i colori tendenza che la ricerca individua e che vanno ad arricchire la cartella Le Pitture. E lo fa in base ad una nuova esigenza dell’abitare, una filosofia che individua il colore come elemento indispensabile per il benessere. Senza dimenticare il fattore estetico e stilistico. La ricerca di Nicola Baccaglini si è basata su uno studio collegato ai tessuti e alla moda degli anni 60 e 70. L’ispirazione nasce proprio dalle texture e dalle sfumature cromatiche utilizzate in quel periodo dove il colore era accentuato ed enfatizzato. Accanto a tonalità decise si sono accostate nuance più delicate. Lo studio ha quindi puntato a creare un collegamento tra moda e design.
Dunque, veniamo ai colori. Le nuance individuate vanno dall’azzurro cielo al pavone, alle gradazioni del rosa. Dalle tonalità chiare a quelle più intense fino all’amaranto, dal giallo ocra delicato al verde pastello e militare. Sono pensate per ogni tipo di gusto e necessità: dai colori più neutri a quelli più accesi, una selezione all’insegna delle emozioni e del benessere dei nostri ambienti e di noi stessi.
Per la precisione, i colori sono New Ice, un azzurro ghiaccio fresco e luminoso. Light Grey, un elegante e raffinato grigio. Nice Blue, che all’interno ha una nota di verde. Goose Beack, un caldo e solare becco d’anatra. Military Green, addolcito nelle sue evocazioni naturali. Pink, un rilassante rosa pastello. Il potente Amaranto, il raffinato Peach, il prestigioso Antique Ivory, il classico e accogliente White Cream e infine il Greenish dalla freschezza dei germogli.