Ghosting, caspering, breadcrumbing: sai che cosa significano questi termini?
1. Ghosting
Ghosting è esattamente ciò che sembra: qualcuno scompare (come un fantasma) e non si preoccupa di dirlo alla persona che sta frequentando.
2. Zombie-ing
Fondamentalmente, dopo essere stato 'ghosted', il fantasma potrebbe tornare un giorno, come uno zombi. La parte migliore? Agirà come se nulla fosse accaduto.
3. Caspering
Se "ghosting" avesse un cugino, sarebbe "caspering", e quest'ultimo è il più bello dei due. Invece di sparire, chi fa caspering fondamentalmente dice alla persona con cui sta uscendo che sparirà, ma in un modo carino.
4. Breadcrumbing
A nessuno piace essere portato avanti, ma questo è tutto ciò che significa bredcrumbing, ovvero "pangrattato". Qualcuno continua a darti speranza, lasciando cadere briciole di interesse romantico qua e là attraverso messaggi affascinanti o emoji carini. Ma c'è qualche speranza migliore di nessuna speranza? In sostanza, no.
5. Gaslighting
Se qualcosa sembra strano riguardo al comportamento del tuo partner, ascolta il tuo istinto e scopri se ti sta aiutando a scoprire qualcosa. Potrebbe infatti trattarsi di una forma di abuso emotivo. Ad esempio, il partner potrebbe costantemente voler aver ragione e / o dirti che sei troppo sensibile. Di conseguenza, potresti sentirti pazzo/a e così via...
6. Prendi e rilascia
Prendi e rilascia è più di un semplice metodo di pesca. Negli appuntamenti moderni, "prendere e rilasciare" è ciò che si può supporre che sia "catturare" qualcuno, poi lasciarlo andare per un altro pesce in mare. Si tratta sempre di caccia, in fondo...
7. Peacocking
Le persone possono pavoneggiarsi mostrando loro ricchezza, abilità musicali, esperienza in cucina o livello di forma fisica ai potenziali partner.
8. Mosting
In questo caso si crea un falso senso di intimità e connessione attraverso l'adulazione.. per poi sparire.
9. Micro-cheating
Se stai nascondendo delle cose al tuo partner - come il fatto che tu ed i tuoi ex vi parlate molto - state portando avanti un mini tradimento.
Relazioni moderne: serve un dizionario aggiornato
Quando si tratta di relazioni moderne, sembra che una nuova terminologia venga costantemente introdotta. Per esempio, parlare di fantasmi era limitato a Halloween o ai reality show. Ora la parola “ghosting” è popolare per tutto l’anno – almeno quando si tratta di appuntamenti.
Per aiutare a chiarire “ghosting” e altri termini moderni, Business Insider ha contattato Antonia Hall, psicologa esperta di relazioni e autrice. Dal punto di vista dell’etichetta, Hall ci ha fornito informazioni su ciò che è ok e cosa non lo è in termini di nuove tendenze di incontri. Continuate a scorrere le foto che seguono per scoprire tutte le nuove parole in fatto di relazioni sentimentali.
GUARDA ANCHE: COME IL CORPO CI COMUNICA CHE L’AMORE E’ FINITO