Mangiare uova riduce il rischio di infarto in una percentuale sensibile per i consumatori. A rivelare questa ricetta di longevità è un articolo del Daily Mail online che riabilita l’alimento in funzione pro-benessere.
LEGGI ANCHE: LEGGI ANCHE LE NOSTRE RICETTE A BASE DI UOVA
Secondo una ricerca della Peking University Health Science Centre insieme alla Oxford University, mangiare cinque uova a settimana fa registrare un meno 12% di rischio di patologia cardiovascolare Chi mangerebbe uova solo saltuariamente non sarebbe invece coperto dall’effetto protettivo.
Lo studio ha preso in esame le abitudini e la dieta di circa 400,000 persone sane in Cina e comprese tra i 30 e i 79 anni. Alla partenza dello studio il 13.1 per cento dei partecipanti ha dichiarato di mangiare un uovo al giorno. Solo il 9.1 per cento ha dichiarato di assumere uova raramente o mai .
Mangiare uova fa bene: ecco perché
Quando lo studio ha tratto le proprie conclusioni, nove anni più tardi, si è trovato di fronte a questi dati.
Quelli che avevano mangiato un uovo al giorno erano associati con un minore rischio di malattie cardiovascolari.
Inoltre registravano il 26% in meno di rischio di infarto, 28% in meno di attacco cardiaco mortale e 18% in meno di morte per una malattia cardiovascolare.
Dopo aver compreso i benefici delle uova, sorge però il problema successivo. Come mangiarle? Nude e crude al mattino come fanno i veri duri? Oppure esistono ricette più gentili?
Un uovo al giorno leva il medico di torno: come assumerlo?
Considerando che l’estate è alle porte, un’idea per assumere la dose di uova giornaliero può essere quella di cuocerlo fino a renderlo sodo e poi infilarlo nell’insalatona preferita. Altra ricetta consigliata è quella della classica omelette con formaggio o prosciutto. Impossibile poi non parlare di un grande classico come la frittata. Fredda e infilata nel panino del pranzo è un vero concentrato di gusto e, a quanto pare da ora, anche di benessere.