In vista dell’estate, uno degli argomenti più discussi riguarda i mille e uno modi per perdere peso e restare magri. C’è chi intensifica le sessioni in palestra, chi approfitta delle belle giornate per fare jogging e ancora chi si mette a dieta. Stando a quanto riporta il Daily Mail, un rimedio semplice e veloce per sbarazzarsi del peso in accesso esisterebbe. A svelarlo, in realtà, sono stati i ricercatori delle università di Aveiro e Beira Interior.
Per restare magri basta togliersi le scarpe
Per ritrovare il proprio peso forma basterebbe levarsi le scarpe quando si rientra a casa. Così facendo, infatti, ci si sbarazzerebbe di quelle sostanze chimiche note come “obesogeni” presenti sulle calzature che, interferendo con i nostri ormoni, comporterebbero l’accumulo di grasso nei tessuti. I ricercatori hanno portato avanti uno studio per scoprire come si fa a entrare in contatto con questi prodotti chimici. La risposta è semplice. Le maggiori fonti di contaminazione sono parte della nostra quotidianità: si parla infatti di polvere, cosmetici o prodotti chimici per la pulizia della casa.
Dalla polvere ai trucchi: cosa minaccia la linea (e la salute)
Come fare dunque per prevenire l’accumulo di obesogeni? Sarebbe bene avere l’abitudine di acquistare cibi freschi, biologici e privi di pesticidi rispetto ai prodotti trasformati e ridurre l’uso della plastica a contatto con gli alimenti prediligendo, invece, contenitori in vetro o alluminio. Bisognerebbe inoltre evitare di ricorrere a prodotti di pulizia sintetici e avvalersi, regolarmente, dell’aspirapolvere. Anche sostituire i tappeti sul posto di lavoro e in casa con pavimenti in legno è una scelta salutare.
“Gli adulti ingeriscono circa 50 mg di polvere ogni giorno e i bambini quasi il doppio. Mantenere la casa pulita è dunque importante. Come fare? Basta munirsi di un panno umido per spolverare i mobili preferendolo ai prodotti chimici” – ha dichiarato la Dott.ssa Ana Catarina Sousa, l’autrice principale dello studio.
Scarpe vs dieta
A dire la loro sono stati anche gli esperti britannici secondo i quali sarebbero necessarie ulteriori ricerche prima di invitare a cambiare le proprie abitudini. A tale proposito è intervenuto il professor Russell Viner, presidente del Royal College of Paediatrics and Child Health. A suo avviso, infatti, per restare magri non sarebbe sufficiente fare attenzione all’utilizzo di determinati prodotti. “Per alcune ragioni mediche come la protezione contro le allergie allora sì, è consigliabile mantenere una casa senza polvere e così anche rimuovere le scarpe. E’ bene precisare però che tali comportamenti non avranno ripercussioni sul proprio peso. Solo una dieta equilibrata e un esercizio regolare sono in grado di portare a dei risultati positivi”.