Quando si è giovani si attende la maggiore età per vivere al massimo la propria vita. Gli anni passano e le esigenze cambiano ma non la voglia di godersi la propria libertà con il sorriso. Una volta raggiunti i 50 anni, infatti, si potrebbe dire che la vita ricomincia. Avere un’età matura non significa raggiungere la pace dei sensi, anzi. Vuol dire regalarsi una seconda giovinezza: è infatti il momento in cui ci si apre a nuove opportunità.
A 50 anni si vive una seconda giovinezza
A darne prova è stato il famoso psichiatra nonché psicoterapeuta e direttore della rivista “Riza AntiAge” Raffaele Morelli. Al fine di illuminare d’immenso le donne e spiegare loro come tornare a essere felici, ha stilato una sorta di manuale. Regola numero uno è aprirsi a nuove opportunità. “Energeticamente nell’età matura il cervello ha più capacità, più poteri rispetto a quanti ne avesse nella prima giovinezza”. Ma non solo.
I consigli di Raffaele Morelli
Ci si può appellare anche alla creatività. Non è vero che l’estro e la fantasia sono una prerogativa dei giovani. Tutt’altro: “Il segreto della longevità è sognare e fantasticare, perché il sogno mantiene giovane il cervello, spiega Morelli. Per questo più che mai occorre aprire le porte ad attività creative: leggere, danzare, disegnare… Le forze della giovinezza si attivano solo se le si risveglia”.
Con l’età, ça va sans dire, ad aumentare è sicuramente la saggezza. E l’energia interiore che guida nelle scelte. “A 50 anni la donna crede in se stessa e non negli altri”- scrive Morelli.
Puntare all’indipendenza rientra, senza ombra di dubbio, nella lista dei must-do. Dopo gli -anta per una donna è più facile dire di no e non fare più niente che vada contro il proprio carattere e la propria natura. “Quelli che prima venivano chiamati difetti, e che invece erano le sue caratteristiche, adesso sono i punti di forza dell’unicità della donna” – fa notare l’esperto.
Sesso e cinquantenni
Da non sottovalutare poi la questione sesso: “Nell’età adulta l’eros si scorpora dalla finalità della procreazione e circola più libero, scrive Morelli, per questo la vera sessualità comincia dopo i 50 anni. A patto, però, di non passare il tempo a giudicarsi, a criticarsi, a confrontarsi con gli altri o con noi stessi. Solo così, nell’età adulta, si sviluppa pienamente la Donna Erotica”.
Inoltre è giunto il momento di porre fine a paure, insicurezze e fragilità. “La donna dopo una certa età non è più in lotta con se stessa, si sa perdonare e può dire finalmente la frase magica: vado bene così come sono” – scrive Morelli. Last but not least, una volta raggiunta l’era della seconda giovinezza, è ora di smetterla con rimorsi e rancori. Sono solo fonte di malumore: “Il cervello spontaneamente produce la chimica della giovinezza, ma solo se elimini le sostanze che lo intossicano”.