1. Letto
Fai sempre il letto al mattino
2 Lavello della cucina
Come il tuo letto, il lavello della cucina è un'altra area che può contribuire enormemente a una casa più sana - e rimuovere il contenuto di essa è cruciale per la felicità.
«Impegnati a pulire il contenuto della tua cucina ogni giorno», dice Georgia.
"Assegna la priorità a questo compito in modo che ogni mattina, quando ti svegli, tu sia accolto da una cucina organizzata, pulita e sfarzosa, che alza immediatamente il tuo umore".
3. Adotta la regola del cinque
Mentre alcune persone pensano che per avere una casa perfetta, è necessario investire ore e ore nella pulizia, Georgia sostiene che questo non potrebbe essere più lontano dalla verità.
In realtà, tutto ciò che devi fare è adottare una semplice regola del cinque per avere una sana dimora.
"Ogni volta che ti alzi dalla tua scrivania o cammini per la tua casa, seleziona cinque cose da mettere via", afferma.
"In alternativa, ogni ora dedica cinque minuti all'organizzazione. Alla fine della giornata, avresti potuto accumulare un'intera ora di pulizia".
4. Introduci flora e fauna nella tua casa
Le piante e i fiori nella tua casa fanno molto di più che un bell'aspetto. Possono aiutare enormemente anche con la tua salute. "La piantagione e la natura al coperto sono direttamente collegate allo sviluppo mentale ed emotivo, allo stress ridotto e al miglioramento della concentrazione", ha affermato Georgia.
Che sia un cactus o un vaso di lillies, abbraccia un po 'di verde al coperto e puoi aspettarti di sentirti immediatamente sollevato.
5. Abbraccia la luce solare naturale
C'è una ragione per cui ci sentiamo giù in inverno, ed è a causa della mancanza di luce naturale e dei livelli di serotonina che si agitano.
Ma se abbracci la luce solare naturale nella tua vita quotidiana, allora la tua casa si sentirà immediatamente più felice e più sana.
"La luce solare naturale fa sì che il nostro cervello rilasci un ormone chiamato Serotonina - questo è l'ormone felice e si sente un buon neurotrasmettitore", ha detto Georgia.
"Quindi questo significa che senza la luce del sole nelle nostre case ci stiamo di fatto esponendo al rischio di depressione, ansia e una serie di altri sintomi. Apri le tapparelle e lascia che luce naturale e l'aria fresca scorrano attraverso la tua casa ogni giorno!".
6. Brucia oli e candele
Gli oli e le candele accesi sollevano all'istante lo spirito di un luogo e contribuiscono a farti sentire più calmo e più raccolto.
"Le fragranze e gli oli hanno il potere di indurre letteralmente uno stato di energia e motivazione, portando a una produttività sempre maggiore nella nostra vita quotidiana", ha affermato Georgia. "Scegli le tue candele e oli preferiti e non salvarli per un'occasione speciale - tu e la tua casa siete abbastanza speciali da festeggiare ogni giorno!".
7. Liberate la porta del frigorifero
Georgia ha spiegato che gli studi hanno dimostrato che esiste un legame diretto tra la quantità di disordine nella propria casa e il numero di oggetti attaccati alla parte anteriore della porta del frigorifero.
"Sbarazzati di magneti, menu da asporto, calendari e cornici per foto come un passo verso una casa più disordinata", ha detto.
"Oltre a questo, passa attraverso un controllo del frigorifero ogni due mesi. Ci sono barattoli di senape aperti e inutilizzati, marmellate che sono diventate vecchie?. Raccogli tutto ciò che non usi regolarmente per goderti uno spazio più felice".
8. Verifica se ti mancheranno
Tutti pensiamo di essere felici e di aver bisogno di molto - sia in termini di denaro che di beni materiali. Ma, in effetti, paga essere minimalista nel tuo approccio, e c'è un modo semplice per fare un tentativo. "Raccogli oggetti che non hai usato per un po' e mettili in una scatola", consiglia Georgia."Chiudi la scatola e mettila via. Se non hai aperto questa scatola o non hai perso nessuno dei suoi contenuti dopo un anno, dona tutto in beneficenza!".
9. Evita di guardare la TV durante l’orario di famiglia
Per molti di noi, dopo una lunga giornata di lavoro, la tentazione di crollare davanti alla TV è enorme. Ma Georgia sostiene che devi trattenerti dal guardare la TV quando stai cercando di stare con la tua famiglia. "La sala da pranzo e la cucina sono dedicate all'incentivazione del legame familiare, uno spazio per interagire, ridere, condividere storie e creare bei ricordi", ha spiegato.
10. Goditi un po ‘di tempo con gli amici
Ultimo ma non meno importante, passare il tempo con gli amici a casa è un ottimo modo per far sentire la tua casa più sana e felice. "Invita amici e parenti, intrattieni e goditi le esperienze a casa tua", ha detto Georgia. "Quando sai di avere ospiti che entrano nella tua dimora, farai lo sforzo di renderla il più speciale e sorprendente possibile".
Oggi parliamo di come vivere meglio la propria casa. Dall’hygge al lagom, negli ultimi anni molti di noi sono stati ossessionati dagli interni di scandinavi e da nuove tendenze del lifestyle. Persone di tutto il mondo hanno trasformato il loro spazio domestico in un santuario.
Ma se vuoi rendere la tua casa un posto più sano in cui vivere, da dove dovresti iniziare?
La designer di interni con sede a Melbourne, Georgia Ezra, ha recentemente parlato con FEMAIL dei dieci passi che puoi compiere per rendere più sana la tua casa.
Dal lavello della cucina all’adozione della regola del cinque, date un’occhiata ai consigli di questa esperta. Li trovate tutti nelle foto che seguono.