Pubblicato il

Posto centrale in aereo, ecco come evitarlo

Quello centrale è di gran lunga considerato il posto peggiore sull’aereo: ma ci sono dei trucchi per evitarlo

Aereo con posto centrale
©iStockphoto

Il posto centrale è uno degli scenari più temuti e comuni quando si parla di un volo aereo. È stretto, è scomodo ed è spesso l’unico posto disponibile, soprattutto se si prenota all’ultimo minuto. In passato un modo semplice per assicurarsi di ottenere un corridoio o un posto vicino al finestrino era quello di prenotare il volo in anticipo. Tuttavia, le compagnie aeree hanno capito che i loro clienti hanno un odio quasi universale per il posto centrale. E che in molti sono disposti anche a pagare per evitarlo.

La maggior parte dei biglietti Basic Economy consente ai passeggeri di selezionare i propri posti solo dopo aver effettuato il check-in. E a quel punto è molto probabile che quelli al finestrino e al corridoio siano già spariti. Questo significa che i passeggeri dovranno acquistare biglietti più costosi, magare in classe superiore, pur di poter selezionare i posti al momento della prenotazione. D’altra parte, la Southwest, che come politica non assegna posti, carica per primi i passeggeri che pagano fino a 50 dollari per il privilegio di imbarcasi presto.

I diversi modi per evitare il posto centrale in aereo

In primo luogo prenotare in anticipo è ancora il modo migliore per assicurarsi di non finire con l’effetto sandwich. Si ha una maggiore probabilità di ottenere un corridoio o posti vicino al finestrino. E anche la possibilità di ottenere prezzi più convenienti per i biglietti. Secondo uno studio condotto da Expedia chi acquista biglietti con più di tre settimane di anticipo può aspettarsi un risparmio fino al 30%. In effetti, i risparmi dai prezzi più bassi dei biglietti possono consentire di pagare di più per assicurarsi i posti più comodi.

In secondo luogo, anche l’aereo utilizzato per il volo fa una grande differenza. A dominare i cieli a medio e corto raggio sono soprattutto i Boeing 737 e l’Airbus A320, insieme ai loro numerosi derivati. ​​Entrambi gli aerei sono generalmente configurati con sei posti a sedere o sei posti per fila. Con due sezioni di tre posti divisi da un corridoio singolo. Ciò si traduce in due posti centrali per fila. Invece dei 737 e A320, basta cercaer i voli operati da Bombardier C-Series, Sukhoi SuperJet 100, McDonnell Douglas MD80 series, MD90 e Boeing 717-200 jets. Questi velivoli presentano cinque posti a sedere in una configurazione 3-2. Il che significa che c’è solo un posto centrale per fila.

Un’altra opzione è quella di prendere voli operati per le principali compagnie aeree da vettori regionali. Come Delta Connection, United Express e American Eagle. Questi voli sono generalmente gestiti con jet regionali o aerei di linea a turboelica. Sebbene siano più piccoli e più angusti, gli aerei regionali sono generalmente installati in una configurazione 2-2. Il che significa che non ci sono posti centrali. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag