Tra eccellenze della moda, del design, dell’arte, gli italiani si sono guadagnati la nomea di popolo molto attento all’estetica. Sarà, ma secondo un sondaggio l’apparenza non è affatto un requisito che guida nelle scelte abitative. E’ il comfort domestico la prima preoccupazione dei nostri connazionali. Lo affermano i dati del Barometro dei servizi per la casa, la ricerca semestrale di Instapro.it. Dalla quale emergono le esigenze e le scelte degli italiani di oggi in ambito domestico: eccole.
Cosa significa comfort domestico per gli italiani
Il sondaggio è stato effettuato su un panel d’età compresa tra i 30 e i 65 anni e con residenza nei maggiori centri urbani d’Italia. Il tema principale era il benessere tra le mura domestiche. Secondo il 63% degli intervistati è il modo di concepire la propria abitazione come il luogo prediletto per rilassarsi appieno o prendersi una pausa rigenerante staccando dalla routine e dai picchi di stress. Tra questi, il 21% ha espressamente utilizzato il termine ‘rifugio’ per esprimere il proprio concetto di casa confortevole. Invece è un buon 35% a pensare alla propria abitazione come a uno spazio in cui amici e familiari si devono sentire ‘come a casa’, per una concezione di benessere da vivere e condividere.
Solo il 7% degli intervistati immaginando la casa ideale si fa guidare da stile e nuovi trend di design. Mentre per il 29% la casa ideale è tecnologica e funzionale, ricca di innovazioni che rendono la vita più facile. Tra coloro che mettono il benessere, il comfort domestico al primo posto, il 70% è rappresentato da donne.
In che cosa si investe per rendere il proprio ‘rifugio’ il più possibile accogliente e ospitale? Dati alla mano: la classifica delle attività più richieste degli ultimi a sei mesi vede sul podio la tinteggiatura delle pareti. Seguita dai lavori di idraulica, mentre al terzo posto ci sono i lavori di manutenzione di infissi e serramenti. Oltre a questi interventi, nei prossimi mesi gli intervistati investiranno in giardinaggio. E in antifurto e videosorveglianza.